T A R A S S A C O

 

Non è giusto ignorare la presenza di una pianta così importante in quanto è fra quelle che hanno varie influenze benefiche nel campo della medicina naturale. Questa è  una pianta spontanea distribuita in quasi tutto il mondo. Sono molte le persone che la  considerano un’erbaccia, ma sia  i botanici che gli erboristi hanno il massimo rispetto per questa erba preziosa. Il suo nome popolare è   “dente di leone” , poiché le sue foglie sono dentellate.

Il nome scientifico  è Taraxacum che deriva dal greco taraxos = disturbo e  akos = rimedio. Da un indagine filologica  è semplice  comprende come sin dall’antichità questa pianta fosse riconosciuta capace  di guarire molti disturbi.

********

    In genere il Tarassaco è considerato un rimedio per il fegato, ma è stato molto usato, in numerosi impieghi popolari, sia in oriente che in  Europa. Il Tarassaco veniva usato per curare  la febbre, i foruncoli, i problemi degli occhi, la diarrea, la ritenzione dei liquidi, la congestione del fegato, l’acidità dello stomaco e molti problemi cutanei. In Cina, invece la sua azione era conosciuta in modo più profondo tanto che lo adoperavano per  curare problemi del seno (tumori, infiammazioni, scarsità di latte, ecc.), disturbi al fegato, appendicite e disturbi digestivi.

        Sembra comunque che i paesi che lo adoperano maggiormente sono l’India, e la  Russia. 

Per quanto riguarda i  vantaggi per la salute., emerge come il Tarassaco è una ricca fonte di nutrimenti e di  composti chimici che stimolando  la funzionalità epatica e  promuovono la perdita di peso  aiutando la diuresi. Il Tarassaco ha un valore nutrizionale elevatissimo. Infatti esso è ’ particolarmente ricco di vitamine minerali, proteine, colina, inulina e pectina. E’ anche ricchissimo di carotenoidi, ancora più delle carote (14.000 UI nel Tarassaco, 11.000 UI nella carota)

Questa pianta  è una fonte abbondante di sostanze medicinali che hanno un effetto tonificante sull’organismo. Sia le foglie, sia le radici possono essere usate per questo scopo.

  

La radice del Tarassaco è considerata una dei migliori rimedi per il fegato, sia come cibo che come medicina.  Studi condotti su esseri umani e su animali da laboratorio hanno dimostrato che la radice di Tarassaco aumenta il flusso di bile, migliorando patologie  come la congestione epatica. L’infiammazione dei dotti biliari,  l’epatite, i calcoli biliari e l’itterizia.

        Il Tarassaco aumenta  il flusso della bile grazie a una duplice azione: un’azione diretta sul fegato, che provoca  un aumento del flusso di bile e dell’afflusso alla cistifellea (azione colagoga).

        Probabilmente l’uso tradizionale del Tarassaco nella terapia di molte patologie diverse, è legato proprio alla sua capacità di migliorare la funzionalità del fegato. Il Tarassaco viene anche usato tradizionalmente come aiuto  per dimagrire nel trattamento dell’obesità. Questo fatto ha spinto i ricercatori  a studiare gli effetti del Tarassaco sul peso corporeo degli animali da esperimento.

        Gli animali che assumono un estratto fluido di foglie di Tarassaco per un mese perdono sino al 30% del loro peso corporeo. Sembra che la maggior parte del dimagrimento sia dovuto  all’attività diuretica.

Per quanto riguarda la scelta e la preparazione  va ricordato che questa pianta selvatica selvatica è abbondante nei prati e nei giardini. A  volte le foglie di Tarassaco si trovano anche  in vendita sulle bancarelle e nei negozi di erboristeria.  Le foglie di Tarassaco possono essere aggiunte alle insalate, mentre il Tarassaco intero può essere consumato in succo insieme con altri succhi vegetali, come quello di carota.

 

  di  Alessandro  D’Angelo

 

TORNARE INDIETRO