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I CUORIMPAVIDI COME OGNI ANNO DANNO "SPAZIO AL TELEFONO AZZURO" Ringraziamo il Telefono Azzurro per la grande volontà di combattere questa sleale "guerra" contro il nostro Futuro... Ogni piccolo contributo rende vincente una grossa SCOMMESSA Telefono Azzurro La prima linea telefonica nazionale per la prevenzione dell'abuso all'infanzia e la tutela dei minori è nata a Bologna l'8 giugno 1987, fondata da Ernesto Caffo, professore associato di Neuropsichiatria infantile all'Università di Modena. Nel 1990 è stata attivata la prima linea gratuita, trasformata il 26 novembre 1994 nel numero breve 1.96.96, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. Questa linea gratuita è riservata ai bambini e ai ragazzi fino ai 14 anni. Oltre alla linea gratuita Telefono Azzurro ha un altro numero telefonico, lo 051.48.10.48, comunemente chiamato linea istituzionale. A questa linea, con sede unica a Bologna, possono rivolgersi gli adulti per segnalare problemi che coinvolgano i minori.
COME PUOI AIUTARCI Il Telefono Azzurro non riceve alcun tipo di sovvenzione statale e l'unica risorsa su cui può contare è il libero contributo dei suoi sostenitori. Questo aiuto si può esprimere in diverse forme: donazioni in denaro, acquisto di pubblicazioni educative realizzate da Telefono Azzurro, attività di volontariato, oppure sostenendo le iniziative di Aprile Azzurro
DI ASCOLTO TELEFONICO La richiesta di consulenza telefonica da parte di bambini, adolescenti e adulti su problematiche che coinvolgono i minori è in continua crescita. Per fare fronte a tale richiesta il Telefono Azzurro ha potenziato la propria capacità di risposta telefonica, adeguando l'organizzazione con una struttura articolata e con professionisti altamente qualificati. Il punto di forza dell'organizzazione consiste nell'accentramento delle telefonate provenienti da tutta Italia in un unico Centro Nazionale di Ascolto Telefonico con sede a Milano. Il Centro Nazionale di Ascolto Telefonico, grazie all'utilizzo di sofisticati e innovativi strumenti informatici per la gestione delle telefonate, costituisce un punto di riferimento per quei paesi europei ed extra europei che intendono attivare una linea per bambini contro l'abuso all'infanzia. Lo schema operativo attuato dal Telefono Azzurro con il Centro Nazionale di Ascolto Telefonico di Milano è stato preso a modello dall'Unione Europea per la realizzazione di un progetto internazionale di risposta telefonica. Il Centro Nazionale di Ascolto Telefonico garantisce una maggiore integrazione delle attività sul territorio al fine di raggiungere una sempre maggiore efficienza. Il processo di consulenza telefonica è, infatti, progettato in modo che l'intervento si estenda dal Centro Nazionale di Ascolto Telefonico direttamente al territorio dove il minore risiede, tramite una rete di operatori locali. Il Centro Nazionale di Ascolto Telefonico è operativo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno con 30 postazioni telefoniche di cui: 20 per i volontari del filtro telefonico 10 per gli operatori professionisti
Chi chiama la linea gratuita 1.96.96 Età dei bambini/adolescenti classificati come casi con problematiche rilevanti
Età Da 0 a 5 anni 0,3% 0,9% 0,7% Da 6 a 10 anni 13,2% 10,2% 17,0% Da 11 a 14 anni 66,0% 48,3% 66,9% Da 15 a 18 anni 20,1% 40,2%* 14,8% Non nota 0,4% 0,4% 0,6% La linea gratuita, comunque, accoglie in ogni caso le telefonate di emergenza (abusi sessuali, fughe da casa e tentati suicidi) di adolescenti con età dai 15 ai 18 anni.
Tipologia dei problemi evidenziati sulla linea gratuita 1.96.96*
Tipologia dei problemi Problemi familiari 44,4% 39,2% 39,7% Difficoltà relazionali con i genitori 30,7% 34,1% 38,4% Percosse 25,7% 25,2% 23,5% Solitudine/abbandono 11,7% 9,4% 10,9% Difficoltà relazionali con i coetanei 5,9% 7,1% 7,7% Abuso sessuale 10,7% 7,7% 6,3% Curiosità o problematiche affettive e
sessuali 4,7% 7,6% 5,4% Difficoltà scolastiche 3,9% 2,4% 3,4% Difficoltà relazionali con gli adulti 3,8% 2,8% 3,0% Trascuratezza 6,5% 5,5% 2,6% Fughe da casa 6,2% 3,7% 2,5% Altro 3,1% - - Per i cellulari 02/55.02.73.04
Tipologia degli abusi segnalati alla Linea istituzionale nei casi con problematiche rilevanti*
Abuso Abuso psicologico 17,8% 27,5% 30,9% Abuso fisico 33,1% 33,4% 33,3% Abuso sessuale 46,9% 33,3% 26,5% Trascuratezza 20,9% 26,8% 20,8% Ringraziamo il Telefono Azzurro per i dati. DATI ASSUNTI DAL SITO www.azzurro.it |