CUS MILANO News

 

Archivio Storico News

Archivio storico dal 1/1/2001 al 30/5/2001

<< torna alle news

  • 17.01.2000 - Il calendario delle gite sciistiche.
    La sezione SCI del CUS Milano ha reso noto il calendario delle Gite Sciistiche 2000. Tutti i particolari nella sezione "Attività".

  • 19.01.2000 - Campionato regionale di Corsa Campestre all'Idroscalo
    Domenica 9 gennaio si è disputata, presso il Parco Azzurro dell'Idroscalo, la prima delle innumerevoli manifestazioni sportive organizzate dal Cus Milano previste per il Duemila: si tratta della seconda prova CDS (Campionati di Società) e della terza prova Gran Premio Lombardia, nell'ambito dei Campionati Regionali di corsa campestre della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Il resoconto nella sezione "Risultati".

  • 27.01.2000 - IL CUS MILANO AL "3° GRAN PREMIO INDOOR DEI CUS DI ATLETICA LEGGERA"
    Saranno sessanta gli atleti del Cus Milano che parteciperanno al "3° Gran premio dei Cus di atletica leggera" in programma sabato 29 gennaio 2000 al Palavela di Torino. Accompagnati dal Responsabile della sezione atletica leggera, sig. Gino Brizzi, dal coordinatore tecnico, sig. Valerio Caso, e dal Segr. Generale del Cus Milano, sig. Lorenzo Zanoni, le 36 ragazze e i 24 ragazzi che sabato mattina partiranno alla volta dell’antica capitale sabauda per scendere in pista a difendere ancora una volta i colori del Cus Milano conquistando il maggior numero di medaglie, sono attualmente fra i migliori atleti italiani universitari. Infatti, da due stagioni la sezione atletica leggera del Cus Milano si è prepotentemente imposta all’attenzione di tutti per la capacità di aver creato un gruppo di atleti forte ma soprattutto unito da un profondo spirito di squadra e una sincera amicizia. Merito di questa crescita umana e tecnica è da attribuirsi all’intero staff tecnico della sezione, capace di insegnare ai nostri ragazzi non solo a migliorare i propri primati personali. E la manifestazione di sabato a Torino vorrà essere l’ennesima conferma di quella che attualmente è una delle migliori squadre italiane a livello universitario. Se poi si pensa che il meeting di Torino si svolge a poco più di tre mesi dai Campionati Nazionali Universitari assoluti, si può capire l’importanza della manifestazione sia per gli atleti sia per lo staff tecnico.
    Il programma delle gare e gli atleti partecipanti.

  • 28.01.2000 - Varato il programma corsi per il secondo quadrimestre.
    Il CUS Milano ha varato il programma definitivo per i corsi del secondo quadrimestre. L'elenco completo dei corsi con relativi costi e programma di svolgimento lo puoi trovare nella sezione "Attività" del CUS. Per ogni ulteriore informazione telefonare all'infoline del CUS al numero 02/7021141.

  • 31.01.2000 - I risultati del meeting di Torino.
    Il CUS Milano torna dal meeting di Torino con un bottino più che soddisfacente, 5 ori e 3 bronzi, ed il secondo posto nella classifica finale a squadre. Tutti i risultati, la cronaca della giornata ed un'intervista al presidente del CUS Torino che ha ospitato la manifestazione, nella sezione "Risultati".

  • 15.02.2000 - Parte la Winter Cup 2000 di pallanuoto.
    Il CUS Milano organizza la Winter Cup 2000, un torneo promozionale di pallanuoto riservato alle squadre del CUS Milano ed alle società con atleti universitari o che non partecipano a campionati agonistici. Clicca qui per saperne di piu'.

  • 29.02.2000 - Le qualificazioni ai CNU al via.
    Sono iniziate le fasi di qualificazione ai Campionati Nazionali Universitari, la cui fase finale si terrà a Torino il 21-28 Maggio prossimi. Clicca qui per il programma completo delle qualificazioni.

  • 02.03.2000 - I primi risultati delle qualificazioni CNU.
    Cominciano ad arrivare i primi risultati delle rappresentative del CUS Milano alle qualificazioni per i Campionati Nazionali Universitari del prossimo Maggio a Torino. Oltre ad aggiornare il calendario delle qualificazioni, seguiremo gli eventi con una pagina speciale dedicata esclusivamente a questo avvenimento.

  • 14.03.2000 - VITTORIA PER IL CUS MILANO VOLLEY NELL'INCONTRO DI QUARTI DI FINALE VALIDO PER LA QUALIFICAZIONE AI CNU.
    La squadra del Cus Milano Volley ha sconfitto con il secco punteggio di tre set a zero, il Cus Pavia, ed è giunto in semifinale valida per la qualificazione ai Campionati Nazionali Universitari (CNU) che si terranno a Torino dal 21 al 28 maggio. Sua prossima avversaria la temibilissima squadra del Cus Torino.
    Nell'incontro di quarti di finale contro il Cus Pavia non c'è stata molta storia: gli otto atleti del Cus, Domenico Apicella, Matteo Daolio, Davide Di Nardo, Francesco Quaglino, Michele Taidelli, Fabrizio Faska, Andrea Cavalli, Paolo Weis, hanno giocato in maniera impeccabile non lasciando alcuno spazio ai giocatori del Pavia.
    Il risultato finale 25-15/ 25-21/ 27-25.
    La forza del Cus Milano Volley è da attribuire non solo alle elevate doti tecniche dei suoi componenti, ma anche al buon grado di affiatamento complessivo della compagine, che è frutto del serio lavoro del coach Vignati.
    L'incontro con il Cus Torino è ancora da definirsi l'andata probabilmente sarà un giorno compreso tra il 28 e il 30 marzo, mentre il ritorno tra l'11 e il 13 aprile.

  • 16.03.2000 - FEDERICO MERLI (CUS MILANO)CONVOCATO IN NAZIONALE UNDER 21 A RIETI CONTRO L'INGHILTERRA.
    La Federazione Italiana Rugby ha convocato il 19enne Federico Merli, punta di diamante del Cus Milano (serie B), per l'incontro fra le rappresentative under 21 di Italia e Inghilterra, in programma il 17 marzo a Rieti.
    E' una grande soddisfazione per il presidente del Cus Milano, Vincenzo Sabatini, e per tutta la compagine del Cus Milano Rugby. Non è la prima volta che il sodalizio mette a disposizione della Nazionale i suoi atleti: nella rosa attuale vi sono degli ex-nazionali Mauro Tommasi e Pierpaolo Pedroni.
    Franco Properzi, giocatore in forza alla Benetton (Serie A) é titolare fisso della compagine azzurra ha iniziato la sua carriera proprio nel Cus Milano.
    Adesso tocca a Federico Merli tenere alta la tradizione e i colori verdeblu del Cus Milano Rugby, che fa della diffusione di questo disciplina sportiva tra i giovani universitari uno dei suoi punti più qualificanti della sua "mission"..

  • 16.03.2000 - TORNEO DI CALCIO A 11 "IV TROFEO S. MELISSANO".
    Il Cus Milano organizza anche quest'anno il tradizionale Torneo di Calcio a 11 aperto a tutti gli studenti universitari dei sei atenei milanesi. Il Torneo intitolato a Santino Melissano, ex consigliere del Cus Milano, scomparso 4 anni fa, che ha impegnato la sua vita per la diffusione e promozione dello sport, ogni anno ottiene un grandissimo successo sia in termini di squadre universitarie iscritte che di pubblico.
    Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Sportivo Saini di via Corelli 136 a Milano, a partire dal 14 aprile, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria pomeridiana serale. Il costo dell'iscrizione è di £ 200.000 a squadra. Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 15 giocatori ed un massimo di 20, ad ogni squadra partecipante si garantiscono un numero minimo di 3 gare.

  • 24.03.2000 - ATLETE DI CANOTTAGGIO DEL CUS MILANO SUL PODIO NEL TROFEO "PROVINCIA DI MILANO".
    Domenica 19 marzo 2000, nella splendida cornice dell'Idroscalo si è disputata una regata regionale "Trofeo Provincia di Milano", valida per la classifica nazionale "Coppa Montù", nell'ambito della F.I.C (Federazione Italiana Canottaggio).
    Ancora una volta le atlete del Cus Milano si sono messe in luce. La veterana Susanna Signorini (istruttrice di canottaggio), è arrivata seconda nel Singolo Seniores Femminile; per la coppia composta da Tatiana Moroni (Statale) e Camille Barbry (Bocconi) argento nel Doppio Seniores Femminile.
    I canottieri del Cus hanno ottenuto invece un quarto posto nel Doppio Pesi Leggeri, con la consolidata coppia formata da Daniele Vitali e Natan Mondin (Bocconi).
    Il trofeo "Provincia di Milano" apre la grande stagione di gare di canottaggio all'Idroscalo, che raggiunge il suo culmine con la tradizionale "Pasqua del Canottaggio" in programma tra il 7-9 Aprile.

  • 24.03.2000 - SUCCESSO IN SLALOM SPECIALE FEMMINILE AI CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI INVERNALI
    Dopo più di dieci anni il Cus Milano torna al successo ai Campionati Nazionali Universitari Invernali disputati a Zoldo Alto (Belluno) con la splendida vittoria in Slalom Speciale Femminile dell'atleta Cristina Mazzoleni, classe 1977, iscritta all'Università Cattolica di Milano.
    Dopo i podi e buoni piazzamenti ottenuti da Cristina negli anni precedenti, la caparbietà bergamasca alla fine è venuta fuori, centrando nel Duemila l'oro.
    Da sottolineare anche l'ottimo 2° posto ottenuto da Giulia Monego, classe 1980, in Slalom Gigante. L'atleta veneta iscritta allo Iulm, è una delle più forti slalomiste italiane, non a caso è da mesi osservata dalla Federazione Italiana Sport Invernali. A Zoldo Alto oltre all'argento ha vinto anche una gara sempre di slalom gigante valida per la FISU.
    Abbiamo trovato forse le eredi della Compagnoni?

  • 24.03.2000 - TENNIS CUS MILANO Programma Primavera-Estate 2000
    Anche quest'anno la sezione agonistica "Tennis Club" del Cus Milano, nella bellissima cornice del Centro Polisportivo Idroscalo promuove ed organizza varie attività.
    Innanzitutto è importante sottolineare i prezzi altamente competitivi per diventare soci del Tennis Club che non trovano rivali in nessun circolo di Milano e Lombardia.
    Grazie ha una speciale promozione, l'abbonamento annuale per un universitario è di 200 mila lire con tale cifra è possibile giocare sui bellissimi campi (2) in erba sintetica che ricordano Wimbledon.
    Sugli stessi campi per due anni consecutivi 1997-98 è stato disputato un torneo internazionale femminile nell'ambito delle classifiche WTA (l'unico del Norditalia), che ha avuto un grande successo sia in termini di partecipazione di atlete professionistiche (di altissimo livello) sia di pubblico presente, raffinato estimatore del bel gioco classico "serve and volley" che ben si sposa con un superficie come l'erba sintetica.
    La sezione Tennis del Cus Milano, da sempre attenta alla promozione e alla diffusione di questo bellissimo sport, così tecnico e nobile, tra i giovani universitari, ha deciso per quest'anno di potenziare il suo vivaio aprendo la via all'agonismo anche per i più giovani, under 18, ancora liceali. E' nata infatti una squadra agonistica maschile liceale, che al pari delle altre sarà impegnata nelle varie competizioni e avrà l'onere e onore di difendere i colori del Cus.
    Le altre squadre agonistiche presenti sono: una veterana, maschile, formata da ex-universitari (che sono così legati al Cus, che ha rappresentato la loro giovinezza più spensierata); una maschile e femminile universitaria, formata da studenti di varie università milanesi IULM (Pubbliche Relazioni), BOCCONI (Economia e Commercio), STATALE (Giurisprudenza, Lingue e Letterature Straniere), CATTOLICA (Economia e Commercio), POLITECNICO (Ingegneria).
    Tutte e 4 saranno impegnante tra un mese in Coppa Italia, competizione organizzata dalla FIT (Federazione Italiana Tennis), e vede lo scontro tra vari circoli della Lombardia sorteggiati in gironi. Ben si è comportata la squadra agonistica universitaria nella Coppa Lombardia Invernale 2000, giungendo ai quarti di finale della manifestazione e sconfitta solo al doppio di spareggio con il Golden Sport Melzo, compagine fortissima data la presenza tra le sue fila di giocatori ex-classificati, e giunta poi in finale della Coppa Lombardia e sconfitta anche lei al doppio contro l'AS Corvetto.
    Per quanto attiene ai tornei organizzati dal Cus si è tenuto conto di accontentare gli universitari che gli "ex".
    Ecco gli appuntamenti in programma al Centro Polisportivo Idroscalo:
    Maggio: Torneo Singolare Maschile e Femminile riservato ai soli universitari
    Giugno: Torneo Singolare e Doppio Maschile aperto a tutti
    Luglio: Torneo di Shoot Out a squadre universitarie (al meglio di 4 incontri- singolare maschile, doppio maschile, singolare femminile, doppio misto, tutti giocati con la formula del tie-break)
    Settembre: il Cus ospita il master finale del Campionato Regionale Lombardo maschile e femminile (16-22 settembre) con i migliori tennisti/e lombarde.
    Dunque questo è il programma del Tennis Club del Cus Milano per il 2000, con la speranza di avere sempre più iscritti, soprattutto universitari con possibilità di inserimento nelle squadre agonistiche, una volta valutato il livello tecnico.(Si cercano classificati di altre regioni che per motivi di studio sono "ospiti" a Milano).
    Per qualsiasi informazione, proposte, progetti che sono ben accetti telefonate in segreteria del Cus o ai seguenti e-mail tennis@cusmilano.it o ufficiostampa@cusmilano.it

  • 01.04.2000 - Assemblea Generale del CUS Milano.
    L'Assemblea Generale del CUS Milano, svoltasi giovedì 30 marzo ha approvato il bilancio consuntivo 1999. Nella stessa riunione in sostituzione dei Consiglieri dimissionari Sig.ri Milani e Piona, sono stati eletti 2 nuovi consiglieri. Entrano a far parte del Consiglio Direttivo i Sig.ri Salvatore PUDDU e Walter SERGO.

  • 11.04.2000 - CUS PAVIA VINCE LA 5a REGATA DELLE UNIVERSITA' D'EUROPA
    Battuti gli equipaggi di Oxford e Cambridge. Ottimo 4° posto per il Cus Milano con una squadra molto giovane allenata dallo "Zingaro Nazionale".
    La cronaca ed i risultati.

  • 13.04.2000 - Cus Milano Volley sconfitto in Semifinale contro il Cus Torino nell'incontro per la qualificazione ai CNU.
    Il Cus Milano Volley è stato sconfitto in casa nella gara di ritorno valida per la qualificazione ai CNU dal Cus Torino dopo un'interminabile battaglia durata oltre due ore per 3 set a 2 (25-20, 24-26, 32-34, 25-20, 13-15).
    Il tabellino e la cronaca dell'incontro.

  • 13.04.2000 - Amichevole del Cus Milano Hockey al Forum di Assago.
    Amichevole di lusso per il Cus Milano Hockey al Forum di Assago contro l'Hockey Show 93, fortissimo sodalizio elvetico. E' stata una bellissima partita, giocata con sano spirito sportivo, "alla de Coubertin", in cui gli assi delle due compagini hanno potuto esprimere le loro qualità tecniche e tattiche. 11 a 3 il risultato finale per gli ospiti, un risultato che d'acchito sembra una sonora disfatta per il Cus, ma che, in realtà, va visto in un'ottica diversa: acquisizione di esperienza per il futuro e necessità di aumentare la capacità di concentrazione, indispensabile per una disciplina sportiva così tecnica e difficile quale è appunto l'hockey.
    Per gli atleti verdeblù da sottolineare l'ottima prova dell'allenatore-giocatore-guru Lazarov, autore di un goal (praticamente a tempo scaduto) e di un assist decisivo e di Piccinno e Nicastri, autori delle rimanenti reti del Cus.
    Complimenti anche al portiere Leopardi, che sebbene abbia preso 11 goal ne ha salvati almeno altrettanti, contro dei cecchini svizzeri veramente infallibili.
    A fine incontro grande soddisfazione per entrambe le squadre che sicuramente si affronteranno ancora in altre combattutissime amichevoli, che non hanno nulla da invidiare alle partite di campionato.
    (m. p.)

  • 13.04.2000 - Campionato di Pallanuoto di Serie B: Grande vittoria del Cus Milano nel derby contro la Geas.
    L'incontro con la Geas è stato un derby giocato con il cuore, in cui ha prevalso il nervosismo e la fretta, ma alla fine hanno avuto ragione i ragazzi del Cus, allenati da Angelo Cavalleretti, esperto coach ed ex giocatore di serie A, che proprio nella Geas ha mosso i primi passi sia nella veste di giocatore che di allenatore. Il parziale del primo tempo (2-1) premia il Cus Milano con reti di Giulio Corte (davvero impressionante la sua prestazione che lo ha visto autore della metà dei goal segnati complessivamente dal Cus) e del centroboa Luigi Arcodia. Una sola rete per la Geas con Davide Ravalli. Il secondo tempo è terminato in parità, 3-3, con reti di Ravalli e Tisiot per i padroni di casa della Geas e del "solito" Corti per il Cus. Da sottolineare anche un rigore sbagliato dal capitano verdeblù Ivan Concoreggi, parato da un'ottimo La Mazza (il migliore della Geas). Parziale del terzo tempo 2 a 1 a favore degli ospiti con reti di Andrea Bombelli e di Luigi Goffredo, ottimo in fase difensiva; per la Geas goal di Trevisan. Nell'ultima frazione la Geas, indebolita considerevolmente dall'espulsione di Ravalli (per gioco violento) e di Pasetti (per brutalità), è stata schiacciata dai ragazzi di Cavalleretti, che grazie a una buona velocità e circolazione di palla sono andati a segno per tre volte, rispettivamente con Arcodia, e una doppietta dello scatenato Corti, cecchino infallibile davanti alla porta della Geas, che ha cercato rimediare al ko prima con Trevisan, poi con Tisiot. Risultato finale 8 a 6 per il Cus Milano. E' una vittoria sicuramente importante per la squadra che precedentemente aveva perso le prime due partite di campionato.
    "Sono molto soddisfatto di come hanno giocato i ragazzi- così il tecnico del Cus, Angelo Cavalleretti - adesso serve continuità e costanza nei risultati, l'obiettivo che ci siamo posti per quest'anno, condiviso dal nostro presidente Gianpaolo Colombo, è la salvezza. Purtroppo nel girone ci sono squadre veramente competitive come il Busto Arsizio e il President Bo che hanno obiettivamente un organico superiore al nostro. La nostra filosofia è quella di creare un vivaio di giovani leve, che nei prossimi anni possano diventare dei giocatori di altissimo livello, a questo proposito è giusto menzionare il serio lavoro svolto da Flavio Miscioscia e Piero Viganò, allenatori delle squadre giovanili del Cus e anche di Fabiana Fusello, neo allenatrice (ndr che vanta trascorsi nella Canottieri Milano) del 7 rosa verdeblù".
    (m. p.)

  • 19.04.2000 - TRE ATLETI CUS MILANO CONVOCATI IN NAZIONALE FOOTSALA
    Tre giocatori di calcetto, in forza al Cus Milano sono stati convocati nella nazionale italiana di Footsala per l'incontro amichevole previsto per il 19 aprile contro la rappresentativa Dee Jay.
    Si tratta di Alessandro Vanoni (Politecnico), portiere, dell'attaccante Paolo Calistri (Cattolica) e del difensore Michele Turturro (Politecnico).
    Il Footsala è una disciplina sportiva di origine brasiliana, che si differenzia dal calcetto perché viene utilizzato un pallone dalle dimensioni più piccole, le rimesse come il calcio d'angolo possono essere battute con le mani e il portiere non può uscire dall'area.
    "E' una bella soddisfazione avere dei giocatori convocati per la nazionale - afferma Franco Lucente, responsabile del F.C Cus Milano- il nostro programma è quello di potenziare ulteriormente la squadra che milita già nel campionato di serie D, cercando di individuare nuove promesse tra i giovani universitari: a questo proposito è importante organizzare molti tornei universitari di calcetto, calcio a 11, calcio a 7, per consentire ai migliori di mettersi in luce". Vincenzo Cavaliere, responsabile dei tornei del Cus, punta alla promozione di un numero sempre maggiore di eventi: "l'obiettivo - afferma - è quello di organizzare dei tornei universitari a livello europeo, delle manifestazioni di ampio respiro sulla falsariga della Regata delle Università d'Europa". (m. p.)

  • 21.04.2000 - Pallanuoto: conclusa la prima fase della Winter Cup.
    Si è conclusa la fase eliminatoria della Winter Cup 2000 di pallanuoto - Torneo Universitario. Le due finaliste dello scorso anno,Cus Va/Co e Pn Pavia dimostrano di puntare alla vittoria anche quest'anno avendo vinto a punteggio pieno i relativi gironi di qualificazione. Non mancano le sorprese come l'exploit dei Piranha (3° classificato girone B e la Pn Monza (2° class. nel girone B). Già definita la finale per il 9/10 posto tra Univ. Bocconi e i Titanic.
    Risultati, classifiche e calendario dei play-off.

  • 28.04.2000 - PER SOLI 2 PUNTI IL CUS MILANO BASKET ELIMINATO DAL CUS VERONA
    La gara di ritorno dell'incontro tra il Cus Milano e il Cus Verona, valido per la qualificazione ai CNU ha visto il successo in trasferta degli atleti milanesi per 108 a 106. Grande beffa, nonostante la vittoria il Cus Milano è stato eliminato, perché il computo dei parziali delle gare di andata (vinta dai Veronesi per 83 a 79) e di ritorno è favorevole (per soli 2 punti) agli avversari.
    Grande rammarico per l'allenatore Gurioli e per gli stessi ragazzi, che hanno dato tutto in campo; alla fine la differenza l'ha fatta la fortuna.
    Cus Milano 108 Cus Verona 106
    Formazione Cus Milano: Fradagrada, Saccenti, Zachello,Garanzini, Besnati, Mambretti, Vicari, Solaini. All: Gurioli

  • 28.04.2000 - 7°Meeting Universitario di Atletica Leggera a Parigi
    La sezione Agonistica di Atletica Leggera del Cus Milano anche quest'anno partecipa al tradizionale appuntamento parigino giunto alla settima edizione. Il meeting vede la sfida tra gli atleti del Cus e quelli dell'Università di Parigi. In assoluta parità gli scontri diretti tra le due formazioni, su sei edizioni disputate, tre vittorie per parte. Ad arricchire la sfida ufficiale "Parigi-Milano", partecipano altre squadre universitarie francesi, come "Ile de France", nonché una formazione italiana, il Cus Genova.
    Il meeting, in programma il 29 e 30 aprile, prevede complessivamente 19 gare maschili e 18 femminili, tutte ad eccezione della marcia e del martello. I migliori auguri ai ragazzi del Cus, che sappiano tenere alto l'onore nazionale!

  • 05.05.2000 - 3° torneo internazionale universitario di Beach-Pallanuoto.
    Il CUS Milano organizza, per il weekend dell'8/9 luglio 2000 la terza edizione del torneo internazionale universitario di Beach Pallanuoto. In palio il trofeo "Alessandro Palazzo" per la categoria maschile ed il trofeo "Provincia di Milano" per quella femminile.
    Clicca qui per i dettagli ed il bando di partecipazione.

  • 05.05.2000 - STAGE A PIEDILUCO PER TRE ATLETI DEL CUS MILANO
    Quattro atleti di canottaggio del Cus Milano, Susanna Signorini, Daniele Vitali, e l'esperto Michele Vitali (vice-allenatore del Cus) sono stati ospitati per quattro giorni al Centro tecnico federale di Piediluco dove vengono allenati gli atleti in vista dell'appuntamento olimpico di Sydney. L'invito è stato rivolto agli atleti del Cus dal loro maestro, Guerrino Zingaro che riveste la duplice funzione di allenatore della nazionale italiana di canottaggio e anche della compagine cussina. "Ho voluto premiare questi ragazzi -afferma il tecnico varesino- perché si sono ben comportati e hanno lavorato alacremente quest'inverno. Qui hanno la possibilità di imparare molto e di stare a contatto con veri campioni, osservando da vicino i loro sistemi di allenamento e il sacrificio maniacale con cui questi ragazzi si impegnano. Per ottenere dei risultati bisogna soffrire! Non esistono altre ricette".

  • 05.05.2000 - VII° MEETING UNIVERSITARIO DI ATLETICA A PARIGI
    Grande atletica a Parigi al tradizionale Meeting Universitario, giunto alla settima edizione, a cui hanno partecipato le rappresentative universitarie del Cus Milano, i padroni di casa di Paris Sud, Ile de France, Normandie e il Cus Genova, che ha beneficiato di un "wild card".
    Gli atleti del Cus Milano hanno conquistato la piazza d'onore nella classifica generale a squadre dietro ai vincitori, l'università Paris Sud. Terzo posto per Ile de France, davanti all'università Normandie e Cus Genova.
    Le atlete "cussine" come da tradizione hanno invece primeggiato nella classifica parziale.
    Numerosi gli atleti che si sono messi in luce al loro esordio stagionale in un'arena di grande prestigio, quale è quella parigina George Suant di Anthony. Citazioni di merito per lo junior azzurro Luca Bortolaso, che ha dominato i 400 ostacoli, specialità che lo ha visto bronzo nel 1999 agli europei di categoria. Stefano Longoni si è aggiudicato gli altri ostacoli, i 110.
    L'incredibile Enrico Saraceni, atleta maturo, ha messo in fila gli atleti francesi, dando vita ad una gara da un punto di vista agonistico molto entusiasmante. Tra le ragazze le maggiori soddisfazioni sono arrivate dalla 18enne Sara Bruzzese, che ha vinto la gara di salto con l'asta, migliorando il suo record personale con 3,51 metri, misura molto competitiva anche a livello nazionale.
    I 400 metri sono stati appannaggio di Gaia Biella, che ha saltato però la gara dei 400 ostacoli. Gli 800 metri sono stati dominati da Maria Rita Alberti, mentre il salto in alto ha visto il trionfo di Annalisa Santambrogio con 1,60 metri. I momenti migliori si sono avuti, come di consueto, nelle gare delle staffette 4x400 metri, vinte da Paris Sud, che ha bruciato sul traguardo gli atleti "verdeblù", dando vita ad un confronto straordinario, sia in ambito maschile che femminile.
    A guidare gli oltre 50 atleti del Cus Milano, il direttore tecnico Cesare Manzotti, e i tecnici Andrea Calandrina e Laura Monzani.
    Parigi è stata non solo atletica (onorata con impegno), ma anche luogo di grande storia e cultura, e meta ambita dagli atleti cussini. D'obbligo nella casbah dei locali notturni del quartiere latino, una significativa frequentazione.
    Nel 2001 il retour-match a Milano, con l'ottava edizione del confronto Cus Milano-Paris Sud, i confronti diretti per ora sono 4 a 3 per i cugini transalpini. La rivincita è già alle porte….

  • 05.05.2000 - CAMPIONATI UNIVERSITARI REGIONALI DI ATLETICA ALL'ARENA
    Il Cus Milano organizza domenica 7 maggio ore 14,30 presso l'Arena Civica di Milano i Campionati Universitari Regionali Interfacoltà di Atletica, gara valida nell'ambito delle classifiche Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera).
    I migliori atleti universitari lombardi saranno convocati per i CNU in programma a fine mese a Torino. All'Arena saranno presenti atleti di livello nazionale come Luca Bortolaso (400 metri ostacoli), Chiara Nichetti (800 metri piani), entrambi inseriti nel Progetto Olimpico Atene 2004, Glenda Mensi, campionessa italiana Prove Multiple.

  • 09.05.2000 - GRANDE VITTORIA DEL RUGBY CUS MILANO NEL DERBY CON ASR MILANO
    Vittoria sofferta ma per questo ancor più bella del Cus Milano nel derby con Asr Milano, nel campionato di rugby di serie B. I ragazzi allenati da Ruggero Luviè hanno spazzato via ogni resistenza degli avversari chiudendo il match per 24 a 17. E' una vittoria molto importante sia in termini di classifica (ormai sicura la salvezza) e soprattutto per quanto riguarda il morale, dato che al derby d'andata gli atleti verdeblù erano stati pesantemente sconfitti. "Vincere giocando così bene- afferma il responsabile Raffaele Occhini- e soprattutto di fronte a uno stadio così gremito è una soddisfazione immensa". Subito avanti l'Asr in meta con Guthrie; sotto per 8 a 0 gli atleti del Cus non hanno perso la calma olimpica e in pochi minuti hanno ribaltato il risultato chiudendo il primo tempo per 18 a 8. Nel secondo tempo hanno controllato il vantaggio, respingendo molto bene il gioco duro e maschio (che è all'ordine del giorno in uno sport come questo) degli avversari, che hanno provato a mettere l'incontro su un piano di forza più che di tecnica. Anche su questo piano sono stati sopraffatti dagli atleti cussini, che hanno demolito ogni velleità di vittoria dei "cugini", a cui rimane però la consapevolezza di aver tentato ogni carta per vincere.
    A fine partita, la festa per la vittoria si è sommata a quella dell'addio di un grande vecchio del Cus Milano Rugby, Carlo Baraldi, che ha deciso di ritirarsi definitivamente dopo quasi vent'anni di attività, per dedicarsi completamente alla sua professione di fotografo, sicuramente più tranquilla e meno "faticosa" di quella di un giocatore di rugby.
    CUS MILANO: Rista, Marino, Merli, Mawer, De Lillo, Tommasi, Colico, Rossini, Valizia, Maver, Annoni, Manti, Bogna, Carpinone M., Gentili, Tassi, Puddu. All. Ruggero Luviè.
    Marcatori: meta di Mower, Rossini, 8 cp Rista

  • 10.05.2000 - Playoffs della Winter Cup di Pallanuoto.
    Nei quarti di finale play-off della winter cup di pallanuoto vittorie di pamela anderson, pn pavia, cus va/co, cus mi masters.
    Resoconto, calendario e semifinali.

  • 11.05.2000 - Campionato studentesco di Go Kart.
    Si svolgerà nei weekend del 31 Maggio/1 Giugno e 7/8 Giugno, presso l'impianto INDOOR KART CENTER di Via Mecenate 79/7 a Milano, il Campionato Studentesco di Go Kart Indoor a Coppie. Leggi il bando ed il regolamento.

  • 15.05.2000 - SERIE B/Pallanuoto Il Cus Milano distrugge la Triestina 11 a 6
    Ottima prestazione del Cus Milano in casa presso la piscina del Centro sportivo Saini, contro la Triestina. I ragazzi di Angelo Cavalleretti hanno messo sotto una compagine ostica che è fermamente intenzionata a rimanere in serie B. C'è stata partita solo per un tempo, il primo, poi non c'è stata più storia. Difesa aggressiva e azioni in controfuga hanno spiazzato gli ospiti mettendoli a ko. Ottime le prestazioni di Labò (portiere), Bombelli capocannoniere con tre reti, del capitano Concoreggi e dei tonici Corte e Goffredo. In virtù di questa vittoria i ragazzi universitari raggiungono il Prato e il Mantova, superando di un punto la Triestina e controllano a distanza il fanalino di coda Geas.
    Cus Milano-Triestina 11-6 (1-1; 4-1; 3-1; 3-3)
    Cus Milano: Labò, Felissari, Corte 2, Ferri, Goffredo 2, Bombelli 3, Federici, Arcodia 1, Concoreggi 2, Lanzani, Guerci, Valente 1, De Molli. All: Cavalleretti

  • 15.05.2000 - Atletica/Meeting Arena Campionati Universitari Regionali organizzati dal Cus.
    Il Cus Milano ha organizzato presso l'Arena Civica di Milano i Campionati Universitari Regionali Interfacoltà di Atletica, gare valide nell'ambito delle classifiche Fidal. Ecco di seguito i campioni universitari suddivisi in base all'università d'appartenenza:

    -Politecnico: Marco Moioli, 24 anni, vincitore 100 metri maschile
    Fabio Fazzini, 20 anni, vincitore miglio maschile
    -Bocconi: Mirco Canaglia, 21 anni, vincitore 3000 metri maschile
    -Iulm: Claudia Barzaghi, 20 anni, vincitrice Triplo femminile
    Emanuela Broda, 21 anni, vincitrice 800 metri femminile
    -Statale: Livio Lazzarini, 20 anni, vincitore 110 metri ostacoli maschile
    Gianni Carabelli, 21 anni, vincitore 400 metri maschile
    Roberto Passini, 23 anni, vincitore salto con l'asta maschile
    Davide Lorenzini, 22 anni, vincitore salto in lungo maschile
    Ester Mattei, 23 anni, vincitrice miglio femminile
    Jennifer Isacco, 23 anni, vincitrice 100 metri femminile

    Tra gli atleti dell'Università degli Studi di Milano che hanno ottenuto le piazze d'onore non potevano certo mancare le studentesse dell'Isef/Facoltà di Scienze Motorie che si sono ben comportate:
    Sabrina Previtali, 25 anni, vincitrice 100 metri ostacoli femminile
    Manuela Gentili, 22 anni, vincitrice 400 metri femminile
    Costanza Zanoletti, 20 anni, vincitrice in salto in alto femminile
    Eliana Bardelli, 23 anni, vincitrice nel giavellotto femminile.

  • 16.05.2000 - Trofeo delle Università.
    Il CUS MILANO organizza il I° TROFEO DELLE UNIVERSITA' riservato alle rappresentative delle Università milanesi e le loro sedi distaccate.
    1.STATALE MILANO
    2.POLITECNICO MILANO
    3.BICOCCA MILANO
    4.CATTOLICA MILANO
    5.BOCCONI MILANO
    6.IULM MILANO
    7.ISEF STATALE
    8.ISEF CATTOLICA
    9.POLITECNICO MANTOVA
    10.POLITECNICO CREMONA
    11.POLITECNICO LECCO
    12.CATTOLICA PIACENZA
    Il Trofeo riguarda le seguenti discipline sportive: CALCIO A 11, CALCIO A 5 MASCHILE, BASKET MASCHILE /FEMMINILE, PALLAVOLO MASCHILE/FEMMINILE
    Clicca qui per maggiori informazioni.

  • 19.05.2000 - 160 ATLETI DEL CUS MILANO AI CNU
    Prendono finalmente il via i Campionati Nazionali Universitari (CNU) in programma quest'anno a Torino dal 20 al 28 maggio. Alle finali dei CNU partecipano atleti provenienti da tutte le università italiane che sono rappresentate dal loro Cus (Centro Universitario Sportivo) di riferimento. Il Cus Milano si presenta al prestigioso appuntamento con una imponente schiera di atleti, ben 160, provenienti da tutti gli atenei milanesi (6): Politecnico, Statale, Iulm, Bocconi, Cattolica, Bicocca.
    Non resta che augurare ai Nostri un grosso in bocca al lupo!!!! Venimus, vidimus, vicimus.

  • 22.05.2000 - INIZIA CON SEI MEDAGLIE D'ORO L'AVVENTURA DEL CUS MILANO AI CNU.
    Inizia nel migliore dei modi la spedizione del Cus Milano a Torino nella prima giornata dei 54esimi Campionati Nazionali Universitari. Sei ori, cinque argenti e sette bronzi, questo lo splendido bilancio dei ragazzi universitari milanesi nelle due giornate d'apertura che hanno assegnato i titoli (sia maschili che femminili) in varie discipline tra cui karate, taekwondo, tennis tavolo singolo e doppio, sciabola, fioretto e spada.
    Il resoconto della prima giornata.

  • 24.05.2000 - La pn Pavia vince la winter cup 2000 di pallanuoto.
    La Pn Pavia ha vinto l'edizione 2000 della Winter Cup. In finale battono i masters del cus milano con il punteggio di 12 a 7. Partita decisa da alcune individualità della pn pavia, tra cui soprattutto il fuoriclasse Dario Bertazzoli, ex nazionale degli anni '80, pluricampione d'italia con il pescara e con il Recco e vincitore di due coppe dei campioni. Al 3° posto si classifica il cus va/co che batte per 7 a 2 il "pamela anderson" con una grandissima prova del "consigliere" del cus milano Luca Guardamani, autore di 4 goals.

  • 30.05.2000 - IL CUS MILANO SI LAUREA CAMPIONE ITALIANO:VOTO 110 e lode
    Finisce nei migliore dei modi la partecipazione del Cus Milano, alla 54esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari. 24 medaglie d'oro, 20 d'argento e altrettante di bronzo, questo il significativo bilancio dei ragazzi universitari dei sei atenei milanesi (Bicocca, Bocconi, Cattolica, Iulm, Politecnico, Statale), di cui il Cus rappresenta il punto di riferimento sportivo. Lo scorso weekend si erano messi in luce gli atleti di karate (Sartirani, Regalia, Codazza, Vibrioni), tennistavolo (Persico, Androni), taekwondo (Jimenez Villa, Archinti, Siliprandi, Lombardo, Catarinella), fioretto (Rocca), sciabola (Mandelli) regalando medaglie su medaglie allo storico sodalizio milanese. Questa settimana invece è stata la volta del golf, pallavolo, judo, arrampicata, canoa/kayac canottaggio e soprattutto dell'atletica, la vera regina di tutti gli sport.
    Il resoconto completo della prima settimana.
    Il resoconto completo della seconda settimana.
    Il medagliere del CUS Milano.

  • 30.05.2000 - Il programma del Campionato Studentesco di Go-Kart.
    L'organizzazione ha reso noto il calendario del campionato studentesco di Go Kart che prenderà il via il 31 Maggio 2000.