torna all'homepage
Italia Bpath Network
 
Recensioni
Interventi
  In cartellone
Teatri
Gruppo Teatrale
  Biblioteche
Università
Centri di ricerca
Libri e Riviste
Storia del teatro
Fare la tesi
Teatralia
 
Appunti tratti dal seminario del prof. Alberto Bentoglio destinato agli studenti laureandi in discipline teatrologiche presso il dipartimento di Storia dell'Arte, della Musica e dello spettacolo dell'Università degli Studi di Milano. Per ulteriori informazioni e chiarimenti o per segnalare eventuali inesattezze, potete contattare Alberto via email.
Parte I
INFORMAZIONI PRATICHE

pagina1
Il titolo
Il capoverso
La punteggiatura
Gli accenti
pagina 2
Il maiuscolo
Il corsivo
Le "virgolette"
Uso dei numeri
pagina 3
Le citazioni
pagina 4
Le note
pagina 5
Suggerimenti
stilistici

IMPORTANTE

Consegnare una tesi piena di errori di battitura (o peggio di ortografia) è segno di mancanza di rispetto verso chi deve leggere e correggere il lavoro. E' inoltre una inutile perdita di tempo per tutti.

Se si hanno problemi nella battitura, come spesso accade, prima di consegnare un capitolo, imparare a usare il computer o farsi aiutare da qualche collega/amico. Se si usano tastiere straniere fare molta attenzione agli accenti (gravi e acuti) che sono differenti. Se la cartuccia di stampa è sul finire, sostituirla prima di stampare il capitolo destinato al Professore. Ricordarsi che la copia definitiva dovrà essere stampata recto e verso (cioè su entrambe le facciate del foglio).

Prima di consegnare il capitolo della tesi o parte di esso al Professore, rileggerlo con attenzione, parola per parola. Numerare sempre le pagine e ricordarsi di apporre il proprio nome, cognome e recapito telefonico sulla prima pagina. Tra la consegna del capitolo e la riconsegna dello stesso corretto trascorrono sempre due o tre settimane (venti giorni circa). Dunque, è consigliabile prevedere tale lasso di tempo destinate alla correzione di ogni capitolo nell'economia generale della tesi.

 
Stampa gli appunti