Quartu Sant'Elena: I Monumenti
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mentre la Via Crucis è una processione che si svolge tuttora, benchè in forma più semplice, in ogni Parrocchia per le vie della circoscrizione in occasione del Venerdì precedente la Settimana Santa, il Rito de "Is Setti Deus" è invece caduto in disuso.

Si riporta di seguito quanto scriveva Natale Dessì in un suo articolo intitolato "Settimana santa, a Quartu riti dimenticati", pubblicato sull'Unione Sarda in data 28 marzo 1986:


"I riti della Settimana santa hanno perso l'interesse del passato, quando a Quartu coinvolgevano l'intera comunità. Le organizzazioni che dovrebbero pensare alla riscoperta delle tradizioni locali, vedi Pro loco, nulla hanno fatto per recuperare queste tradizioni di notevole interesse storico e culturale.

La processione de "Is Setti Deus" ha conservato il suo fascino sino agli anni Trenta; allora, ogni venerdì precedente la Settimana santa, partendo dalla chiesa di Sant'Efisio, si snodava nel centro storico per concludersi nella chiesa parrocchiale di Sant'Elena, con i sette simulacri che raffiguravano i momenti dolorosi della Passione di Cristo portati a spalle da "i cunfraras", i confratelli che indossavano un saio nero ed un cappuccio bianco, con i piedi scalzi, seguiti dalle cosorelle anch'esse con tunica nera e velo bianco, e dalla croce.

"Settimana santa, a Quartu riti dimenticati", di Natale Dessì - Unione Sarda 28/03/1986

Il Venerdì santo, dalla chiesa dedicata al martire cagliaritano, partiva la processione con i simulacri della Madonna Addolorata e di Sant'Efisio verso la chiesa di Sant'Elena. Qui avveniva la cerimonia di "su scravamentu", ed il popolo con enorme commozione assisteva al rito della deposizione, intonando "is goccius" dedicati al Cristo crocifisso.

L'unica cerimonia che il tempo non ha cancellato è la processione del giorno di Pasqua: "s'incontru" tra la Madonna e Gesù risorto. Tra il tripudio della folla, nella piazza Azuni si celebra il rito conclusivo della Settimana santa al quale fa seguito "sa missa cantada"".

 

Top

 

 

Home | Le Croci | Il Monumento ai Caduti | Il monumento al Cap. Eligio Porcu | Le Nuove opere | Chi Siamo | La Via Crucis | Il Rito de "Is Setti Deus"