Home Page
La Storia
Il Nome
La Patrona
L'Alluvione
Chi Siamo
E-Mail
Quartu Sant'Elena: La Storia
 
Il Nome | Il Mercato e Sa Perda Mulla
Il Nome
 

Quartu Sant'Elena (come altri paesi quali Sestu, Settimo S. Pietro e Decimomannu) storicamente deve il suo nome alla distanza in miglia romane che la separa da Cagliari. Più precisamente, la distanza di 4 miglia dall'attuale capoluogo era misurata dalla pietra miliare ("Sa Perda Mulla"), alta circa 60 cm, sita nella zona della odierna Piazza G.B. Dessì (o Piazza Mercato), segnalata nella foto (tratta dal libro di Cenzo Meloni, "Quartu Sant'Elena: cronache e memorie", Edizioni a cura della Amministrazione Comunale) da un cerchio rosso.

"Sa Perda Mulla" in una foto d'epoca

Più precisamente, Quartu prende il nome dalla locuzione latina "ad quartum lipidem" (al quarto miglio): costituiva l'ultima stazione della strada che, lungo la costa orientale dell'isola, congiungeva l'attuale Santa Teresa di Gallura a Sarrabus (Sarcapos) e quindi a Cagliari (Karalis). La strada, attraversando i territori attorno all'attuale chiesa di Buon Cammino, scendeva in direzione della piana occupata oggi da Quartu per raggiungere la zona del quarto miglio. Proseguiva poi nella vecchia Via Santa Maria (oggi Via XX Settembre) toccando il villaggio di Cepola dirigendosi verso le saline, sull'attuale strada Is Arenas per raggiungere Cagliari.

In epoca medievale, Quartu era suddivisa in quattro villaggi: oltre l'originaria Cepola c'erano Quartu Josso (inferiore), Quartu Suso (superiore) e Quartu Domino (domenicale o demaniale), più altri agglomerati minori, che con il tempo hanno dato origine agli attuali centri di Quartu e di Quartucciu. A tal proposito ci sono pareri discordanti: c'è chi ritiene che Quartucciu derivi da Quartu Suso perchè più elevata di Quartu; chi ritiene che Quartucciu sia una corruzione di Quartu Josso o Quartuxio, e ancora chi semplicemente ritiene che sia un diminutivo di Quartu.

Il riconoscimento formale di Quartu avvenne nel 1327, con regio diploma di Giacomo II d'Aragona, re del Regno di Sardegna e Corsica. Nel 1862, al nome di Quartu venne poi aggiunto il qualificativo di Sant'Elena (per distinguerla dall'omonima città, Quarto Ligure, da cui salparono i Mille di Garibaldi), con R.D. del 14 settembre, festa della Patrona.

 

top

 
www.sardegna2000.org

 

Home | La Storia | Il Nome | Il Mercato e Sa Perda Mulla | La Patrona | L'Alluvione | Chi Siamo