Il commercio
elettronico ha reso evidente lenorme potenzialità di un sistema che permette ad
ogni acquirente di accedere a beni e servizi indipendentemente dalla sua localizzazione e
da quella del venditore. Questa fondamentale caratteristica lascia prevedere tassi di
crescita esponenziali nei prossimi anni e le aziende che non evolveranno il loro modello
distributivo verso la vendita tramite Internet rischiano di tralasciare un mercato di
rilevanti dimensioni.
Il Commercio Elettronico si può classificare in diverse tipologie. Le due categorie
principali sono:
Business to Consumer (B2C)
Nella categoria Business to Consumer sono comprese le transazioni elettroniche tra
lazienda e i consumatori finali.
Questa tipologia di commercio elettronico è il risultato dellevoluzione della
presenza di aziende in Internet: da siti di carattere istituzionale passivi (storia e
presentazione dellazienda, elenco prodotti, contatti, etc
) si è arrivati a
siti che permettono la vendita ai consumatori finali (cataloghi prodotti attivi, creazione
ordini, pagamento con carte di credito, etc
).
Per quanto riguarda la consegna al consumatore di beni e servizi si può procedere ad un
ulteriore distinzione:
Commercio Elettronico Indiretto: il bene materiale viene recapitato al consumatore tramite
corriere, posta, etc..
Commercio Elettronico Diretto: il bene immateriale (software, dati storici, opere
digitali) viene reso disponibile al consumatore tramite Internet.
Business to Business (B2B)
Nella categoria Business to Business sono comprese le transazioni tra due o più aziende.
Unazienda può effettuare ordini ai propri fornitori e pagare tramite Internet la
merce ricevuta. Questa tipologia di commercio elettronico è la trasposizione in rete dei
concetti propri dellEDI (Electronic Data Interchange) con il vantaggio di non
vincolarsi agli stessi partner visti i bassi costi desercizio e la possibilità di
cambiare lazienda controparte con investimenti minimi. Questevoluzione
consente alle aziende riduzioni notevoli dei costi desercizio e di conseguenza un
incremento significativo dei guadagni.
Questa forma di commercio elettronico, vista limportanza strategica che ha per
lazienda, richiede soluzioni complesse studiate ad hoc e partner qualificati con
esperienze significative nel settoreI
VANTAGGI
I vantaggi derivanti dal commercio elettronico sono di carattere generale (a livello di
sistema) e specifici per il venditore o lacquirente.
Vantaggi per il sistema
E un fenomeno globale che riguarda un mercato potenzialmente planetario;
Le transazioni possono svilupparsi lungo tutto larco della giornata senza
interruzioni ed in tempo reale;
Vantaggi per lacquirente
Incremento delle possibilità di acquisto di prodotti indipendentemente dalla
localizzazione dei venditori;
Possibilità di accedere a prodotti molto diversificati a costi inferiori;
Riduzione dei prezzi e migliore qualità del prodotto / servizio;
Miglioramento dellassistenza (assistenza on-line e richiesta di supporto tramite
Internet);
Vantaggi per il venditore
Presenza in un mercato globale;
Miglioramento del modello distributivo che consente di vendere sul mercato prodotti a
prezzi competitivi vista la riduzione dei costi connessa alla vendita diretta al pubblico;
Acquisizione di nuove quote di mercato non raggiungibili con i canali di vendita
tradizionali;
Miglioramento della Supply Chain (catena di fornitura);
Riduzione dei costi generali di gestione;
Notevole flessibilità nel modificare il mix distributivo per rispondere in tempi rapidi
alle richieste di mercato. |