La Pro Loco di Santu Lussurgiu insieme al Centro Documentazione Trekking Sardegna hanno elaborato una serie di proposte che, se consentono di andare incontro ad esigenze diverse, sono tutte giocate per favorire a ognuno una vacanza genuina, per il relax del corpo, per la soddisfazione di conoscere qualcosa di più e ... per il piacere del palato!
La Pro Loco è in grado di offrire al turista singolo o a piccoli gruppi di turisti (max 20 persone) l'assistenza necessaria per la visita guidata, anche in lingua inglese e tedesca, dei luoghi a rilevanza naturalistica, archeologica e storica, secondo una serie di precisi itinerari tematici che facciano nel contempo apprezzare, durante le soste, la buona cucina originale sarda. L'offerta di questi servizi sarà comunque sempre garantita qualunque sia il tipo di soggiorno scelto dal turista.


DOVE ALLOGGIARE






PACCHETTI TURISTICI



MONTIFERRU 1 (2 GIORNI)

1° GIORNO: Santu lussurgiu - Nuraghe Piricu - Domus de janas di Matziscula - Museo Etnografico
2° GIORNO: Santu lussurgiu - Nuraghe Losa - Pozzo Sacro di S. Cristina - Nuraghe Lugherras - S'Istrampu de Sos Molinos
(Quota individuale di partecipazione L. 200.000)


MONTIFERRU 2 (3 GIORNI)

1° GIORNO:Santu Lussurgiu - Badde Urbara (963m.) - Monte Urtigu (1050 m.) - Oasi di ripopolamento faunistico (Grifoni, Mufloni, Cervo Sardo) - Elighes Uttiosos (950 m.) - Monte Pertosu (986 m.) - Nuraghe Ruiu (774 m.)
2° GIORNO: Funtanas (495 m.) - Conca 'e Mele (470 m.) - Cornus (94 m.) - S: Caterina di Pittinuri (8 m.)
3° GIORNO: S'Archittu - Putzu Idu - Su Pallosu - Isola di Mal di Ventre
(Quota di partecipazione L. 350.000)


LEGENDA
Possibilità di percorso a piedi Trasferimenti a piedi e in pullman Birdwatching
Possibilità di percorso a cavallo Possibilità pernotamento in tenda Interesse archeologico
Possibilità di percorso in bicicletta Pernottamento in albergo o simili Percorso facile
Trasferimenti in fuoristrada Pernottamento in rifugio Percorso media difficoltà
Trasferimenti a piedi e in fuoristrada Interesse naturalistico Percorso per esperti



ZONE UMIDE DEL SINIS (2 GIORNI)

1° GIORNO: Santu Lussurgiu - Sale 'e Porcus (in prossimità di Putzu Idu) - Oasi di Torre Seu - San Giovanni di Sinis - Tharros - Ipogeo di San Salvatore
2° GIORNO: Santu Lussurgiu - Porto Suedda - Is Arutas - Stagni di Mistras e di Cabras
(Quota individuale di partecipazione L. 240.000)




GENNARGENTU (3 GIORNI)

1° GIORNO: Santu Lussurgiu - Fonni - Broncu Spina (1829 m.) - Punta La Marmora (1834 m.) - Oliena
2° GIORNO: Oliena - Villaggio Nuragico di Tiscali - Valle di Lanaittu
3° GIORNO: Oliena - Gola di Su Gorroppu
(Quota individuale di partecipazione L. 340.000*)




SUPRAMONTE (4 GIORNI)

1° GIORNO: Santu Lussurgiu - Oliena - M. Maccione (644 m.) - Scala 'e Marras (1.246 m.) - Punta Solita (1.206 m.) - Campu Donianigoro (849 m.)
2° GIORNO: Su Sercone (685 m.) - Nuraghe Mereu (835 m.) - Gola Gorroppu (540 m. ) - Sedda Arbaccas - Teletotes
3° GIORNO: Còdula de Luna - Cala Luna
4° GIORNO: Cala Gonone - Oliena
(Quota individuale L. 500.000 **)






(*) A richiesta si inviano i programmi particolareggiati dei singoli trekking

(**) Minimo 15 partecipanti - Gratuità per l'accompagnatore.

Gli Enti organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti dovessero capitare ai partecipanti






































ESTRATTO DELLO STATUTO SOCIALE PRO LOCO DI SANTULUSSURGIU


ART.2
L'Associazione ha il compito di provvedere al miglioramento e allo sviluppo turistico della località. In particolare essa deve:
  • Riunire tutti coloro (enti, albergatori, esercenti, operatori economici, etc.) che hanno interesse allo sviluppo della località;
  • Tutelare e migliorare il patrimonio paesaggistico, ambientale , monumentale ed artistico della località;
  • Assumere o promuovere iniziative intese a preservare e a diffondere le tradizioni culturali e folkloristiche della località;
  • Assumere, promuovere e coordinare le iniziative intese a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse turistiche locali, a richiamare ospiti e a favorire le condizioni di soggiorno;
  • Promuovere, attuare e coordinare manifestazioni ed iniziative di interesse turistico;
  • Assistere i turisti;
  • Promuovere la realizzazione ed il miglioramento di impianti ricettivi, pubblici esercizi, ritrovi e impianti turistico-sportivi;
  • Svolgere attività intese a richiamare l'attenzione delle competenti aulorità su specifici problemi locali la cui soluzione apporti, direttamente o indirettamente, un beneficio alle attività turistiche locali;
  • Sensibilizzare la popolazione residente nei comuni del fenomeno turistico;
  • Compilare e tenere aggiornato un registro dei locali da affittare a scopo di villeggiatura, corredato di tutti i dati necessari;
  • Sorvegliare costantemente la osservanza dei prezzi e delle tariffe eventualrnente discutendole e facendole correggere dalle competenti autorità;
  • Istituire un apposito ufficio di informazioni turistiche che sia in grado di corrispondere ad ogni richiesta verbale o scritta, che riguardi il turismo nella località e in Sardegna, e di fornire ai visitatori e ai turisti tutte quelle notizie di cui possano aver bisogno per la scelta dell'eventuale soggiorno o itinerario, e quindi indirizzi tariffe, orari, programmi, ecc.



  • ISCRIZIONE ALLA PRO LOCO DI SANTULUSSURGIU


    Al Presidente
    Associazione Turistica Pro Loco

    Via Santa Maria, 40
    09075 Santulussurgiu (OR) - Italia



    Desidero conoscere le attività della Associazione Turistica Pro Loco di Santulussurgiu

    Chiedo l'iscrizione alla Pro Loco di Santulussurgiu in qualità di socio:
    (Barrare una delle caselle)
    Ordinario
    (Lire 15.000)
    Sostenitore
    (Quota libera)
    Aggregato (Minori 18 anni)
    (lire 7.000)

    COGNOME
    NOME
    NATO/A
    IL
    RESIDENTE A
    VIA
    C.A.P.
    CITTA'
    PROVINCIA
    STATO
    SIGLA
    TELEFONO
    FAX
    E-MAIL
    TITOLO DI STUDIO
    PROFESSIONE
    HO EFFETTUATO IL VERSAMENTO DI LIRE
    TRAMITE:
    Bonifico Banco di Sardegna Santulussurgiu
    CIN W COD. ABI 01015 COD. CAB 85610 CC.a° 10900/1
    Conto Corrente postale n° 19553098 Intestato a:
    Associazione Pro Loco 09075 Santulussurgiu
    Altro
    Contanti
    Assicurata
    Posta Semplice
    Carta credito

    Inserisci un tuo commento o una richiesta particolare:

























    A sette chilometri da Santulussurgiu, in un ampia costa montana, a dolce declivio, a un'altitudine di 700 metri, si ammira una delle più incantevoli località dell'Isola, ricoperta da secolari, gigantesche quercie e ricca di sorgenti di acqua freschissima e leggerissima da tutti ritenuta una delle migliori della Sardegna.
    Una bella chiesa romanico-pisana del XIII sec. con pianta rettangolare ad unica navata testimonia l'antica devozione delle vicine popolazioni, oltre che lussurgese, per San Leonardo, cui è dedicata la bella chiesa.
    All'esterno, nella parete destra della chiesa, che dà nell'adiacente cortile, si può osservare una porta murata con ai lati, negli stipiti, la croce a otto punte, detta maltese.
    Forse era questa una porta riservata ai cavalieri dell'ordine di Malta (conosciuti anche come cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, o di Rodi), con immissione diretta nel presbiterio. Infatti la chiesa, per molti secoli appartenette al Sovrano Ordine Militare di Malta, già a partire dal XIV secolo. Alcuni autori ritengono che li precedettero i cavalieri templari che furono gli artefici della costruzione della stessa chiesa e degli anessi ospedale e due conventi (uno maschile, l'altro femminile) e che solo in seguito alla abolizione dell'ordine (avvenuta nel 1312) i beni venissero incamerati dai cavalieri di Malta.
    Al giorno d'oggi di tutte le strutture rimane solamente la chiesa. Dell'ospedale e dei due conventi non rimane traccia, anche perchè nelle vicinanze sono state costruite diverse abitazioni che di fatto impediscono una più accurata ricerca degli antichi edifici.
    Il bosco di San Leonardo è un reliquato della grande foresta che da Santulussurgiu si estendeva sino alle porte di Scano Montiferru, abbattuta delittuosamente da un gruppo di speculatori intorno al 1818 con un ricavo che non pagò l'ingentissimo danno arrecato al nostro patrimonio forestale. Se tanto patrimonio silvano fosse sopravvissuto oggi avremmo posseduto una ricchezza inestimabile anche dal lato faunistico e un clima sensibilmente migliore. Di esso non sono rimaste che le plurisecolari quercie di San Leonardo di Siete Fuentes e fra queste un vecchio castagno diventato da alcuni anni monumento naturale.
    Qui da tutte le parti dell'isola convergono comitive, gruppi familiari e singoli turisti per attingere l'acqua nelle fresche sorgenti e per trascorrere una giornata nei parchi di San Leonardo. Un diversivo alle solite giornate al mare soprattutto nella stagione estiva.
    Il 2 giugno vi ha luogo la festa di San Leonardo con la più importante fiera regionale del cavallo, manifestazione degna di essere ammirata per la grande animazione, per il numeroso concorso di cavalli, per i prodotti artigianali e agroalimentari tipici della zona.

























    Da ormai 12 anni si svolgono a Santu Lussurgiu dal 18 al 28 agosto a cura del flautista Antonio Diego Are il Seminario Internazionale e il Festival di Musica Antica. Per quanto riguarda il Seminario, si tratta di una serie di corsi tenuti da specialisti del settore provenienti da diversi paesi europei e destinati ad allievi che vogliono perfezionarsi nell'uso di uno strumento musicale e da neofiti che invece vogliono avvicinarsi al mondo della musica antica a livello dilettantistico. Per il XIII Seminario che si svolgerà dal 18 al 28 agosto 1998 si prevede l'apertura dei seguenti corsi:

    Il Festival si svolge con una serie di concerti eseguiti da musicisti di chiara fama internazionale e si svolgono solitamente presso la chiesa romanico-pisana di San Leonardo di Siete Fuentes.