Home

Via i soldati italiani dall'Iraq

::home     ::chi siamo     ::notizie     ::editoriali     ::links Dalmine     ::links BG     ::mailing list


..
IL Porto O.N.L.U.S.
Sez. Dalmine
Gruppo d’accoglienza per immigrati extracomunitari

....

Molta strada ha fatto e molte iniziative ha organizzato il Porto da quando si presentò sul "vecchio" sito di Dalmine Democratica tre anni fa...

Dalmine, 15 settembre 2000


Oggetto: presentazione dell’associazione di volontariato IL Porto O.N.L.U.S. sezione di Dalmine e bilancio delle iniziative 1999-2000 .

All’inizio dell’anno 1997, a Dalmine è stata aperta la sezione "Il Porto", gruppo d’accoglienza per immigrati extracomunitari.

Questa associazione, nata da un nucleo di volontari già da anni operante a Ponte S.Pietro è presente ora con una sezione anche Dalmine. Il nostro gruppo è composto da 15 volontari, che due sere la settimana hanno a disposizione in comodato d’uso, l’ex-ufficio del sindacato CISL di Via Chiesa Vecchia, 1 .
In questo locale i volontari incontrano e forniscono assistenza agli stranieri con problematiche di vario tipo, in prevalenza d’interpretazione della legislazione italiana, di ricerca di lavoro e di abitazione, e di pratiche per la ricongiunzione familiare.
Oltre a questo l’Associazione è impegnata a lavorare "con gli immigrati" per organizzare iniziative e attività che si propongono di migliorare la reciproca conoscenza e di facilitare l’inserimento degli stranieri residenti regolarmente .
Di seguito riportiamo l’elenco delle iniziative organizzate nell’anno 1999-2000.

  • Il corso d’alfabetizzazione per extracomunitari, è un’opportunità offerta ad alcuni per imparare a leggere e scrivere la nostra lingua, mentre per altri la possibilità di prepararsi agli esami per la licenza scolastica.. Nell’anno scolastico 1999-2000 abbiamo incontrato tutti gli immigrati residenti sul nostro territorio, e raccolto le iscrizioni per il percorso di lingua Italiana 1° livello organizzato con il centro EDA. Il corso è stato seguito da n°40 studenti di diverse nazionalità. Di questi n°9 hanno ottenuto l’attestato di fine corso, mentre n°4 hanno sostenuto e superato gli esami per il conseguimento della licenza elementare (vedi allegato A).
  • Il Laboratorio Teatrale Multietnico, è stata un’idea pensata per migliorare l’accettazione "dell’altro"e far crescere la consapevolezza della ricchezza culturale di una società multietnica utilizzando l’arte del Teatro. Questo corso, coordinato da una regista e da due attori Italiani, con la collaborazione artistica di un’attore Senegalese, nell’anno 1999-2000 ha raccolto le iscrizioni di n°18 allievi. Di questi n°12 hanno creato una compagnia Teatrale che, successivamente al debutto avvenuto presso il Teatro Civico della nostra città nel mese di giugno, ha iniziato una tournée all’interno di vari Festival regionali (vedi allegato B).
  • Il Cinema cambia pelle, è una rassegna di film d’altre culture, che per il terzo anno si è ripresentata sul territorio della città di Dalmine. Quest’iniziativa finalizzata anche alla raccolta di fondi per la costruzione di un ambulatorio medico in Senegal, ha raggiunto l’obiettivo che si prefiggeva. Nel mese di Dicembre 1999 l’ambulatorio medico presso il villaggio di Taiba, è stato inaugurato da una delegazione di volontari della nostra associazione alla presenza dell’autorità civili e religiose (vedi allegato C).
  • Le feste multietniche, sono un momento gioioso nel quale fondere la musica e le tradizioni, anche quelle culinarie, delle diverse nazioni. Numerose sono state le iniziative organizzate insieme con altre associazioni civili e religiose sensibili alla solidarietà e interessate alla reciproca conoscenza..
  • I dibattiti e gli incontri con la popolazione Dalminese, organizzati per aiutare a conoscere e per vincere la diffidenza su tutto quello che è considerato "diverso". Diversi sono stati i momenti di confronto con la popolazione nell’anno 1999-2000. Tra i più efficaci ricordiamo i dibattiti pubblici presso il Centro Culturale di Dalmine, i corsi organizzati all’interno del progetto scolastico per i crediti formativi ai quali hanno partecipato 18 studenti degli istituti superiori (vedi allegato D)
  • Le partite di calcio, con incontri amichevoli e partecipazioni a Tornei, la squadra multietnica del Porto si è fatta conoscere ed apprezzare per la sua "multietnicità" e simpatia (vedi allegato E).
  • Il 1° Festival "Il Linguaggio dei Popoli", è l’ultimo progetto nato in collaborazione con la direzione artistica del Teatro Civico e l’Assesorato alla Cultura del comune di Dalmine. E’ stata una festa di tre giorni all’interno della quale si è trovato un modo intelligente di parlare di progetti d’integrazione culturale con l’ausilio di musica, danza, teatro e con una mostra fotografica. Il successo di pubblico, ha confermato che la partecipazione dei cittadini di Dalmine si ottiene anche organizzando eventi culturali di questo tipo.

Questi e tanti altri, sono i progetti realizzati anche grazie alla vostra attenzione e disponibilità nei nostri confronti.
Non vi nascondiamo però che spesso le sole energie e finanze del nostro gruppo di volontari, sono insufficienti, e ne costituiscono un limite alla buona riuscita.
E’ giunto ora il momento di pensare, insieme a voi, i tempi e i metodi per garantire il proseguimento delle iniziative che riterrete di potere condividere anche per il futuro.
Alcuni progetti, peraltro già collaudati, necessitano di "automatismi istituzionali" che ne consentano il naturale svolgimento e la copertura finanziaria.

Grazie.




Gli operatori de IL Porto O.N.L.U.S. Sez. Dalmine
Gruppo d’accoglienza per immigrati extracomunitari

Gli spettacoli del "Laboratorio teatrale multietnico di Dalmine"
..

Studi sulla gioia (e sulla paura)
-2003-
...


Luna e finestre
-2002-

 

.

.