Home

VAS

 


comunicato stampa della giunta comunale

la giunta di dalmine ha approvato l'esecuzione di alcune opere: 
.

il progetto definitivo – esecutivo della sistemazione della via Mazzini. Questa zona, da piazza Libertà fino all'innesto con la via Pasubio/via Veneto, verrà pavimentata con pietra naturale, mantenendo le alberature e dotandole alla base di aiuola di contenimento della superficie di circa 5 metri quadri. Verranno completamente rifatte la fognatura e l'impianto interrato di pubblica illuminazione (integrandolo con lampade interrate nelle aiuole e sotto i pini marini); sono previsti anche spazi a sosta momentanea e sull'intera zona verrà anche posato il nuovo arredo urbano (panchine, cestini porta rifiuti e porta biciclette). La pavimentazione del porticato verrà levigata e verrà rifatto l'impianto di illuminazione. Costo dell'opera previsto in Euro 726.000,00 come da progetto redatto dall'ufficio tecnico comunale con la collaborazione del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, che ha studiato l'intera zona prima di proporre scelte per il recupero del centro di Dalmine. 
Questo intervento, come indicato in tale studio, può essere considerato un primo lotto di lavori, in quanto nel lotto successivo sono previsti lavori su piazza Caduti 6 Luglio 1944 e più precisamente alla fontana e i relativi impianti, la conservazione del patrimonio arboreo e la completa sostituzione della pavimentazione attualmente in asfalto -

L'inizio dei lavori è previsto per settembre prossimo e l'ultimazione entro gennaio 2004. 

il progetto definitivo esecutivo del rifacimento della copertura della scuola materna comunale "C. Cittadini", di via Manzoni, sulla scorta del progetto redatto dall'ufficio tecnico comunale - gestione manutenzione del territorio - che prevede una spesa complessiva di circa 140.000 Euro. I lavori consistono nel rifacimento del tetto sopra le aule, nonché di quello sopra il salone giochi.

Il progetto definivo esecutivo per la manutenzione straordinaria alla copertura di altre dieci unità abitative a schiera di via Monte Cervino, con sostituzione integrale di canali e di parte di tegole. Il progetto è stato redatto dall'arch. Spinedi e prevede una spesa di circa 104.000 Euro.
Questo intervento si aggiunge ad uno precedentemente già approvato, per la sistemazione di altri sette tetti, unitamente a quello di manutenzione straordinaria dell'edificio comunale di via Fermi, i cui lavori sono da poco stati aggiudicati al Consorzio Cooperative Virgilio - di Milano - che riguarda l'intervento ancora ad altri sette tetti sempre del complesso di via Monte Cervino e la ristrutturazione dell'edificio di via Fermi.

A completamento poi del programma quinquennale è stato approvato il progetto preliminare per la trasformazione di uno spazio urbano di circa 8.000 metri quadri, compreso tra la via Pesenti e la via XXV Aprile, nei pressi della scuola elementare di Brembo, su progetto redatto sempre dall'ufficio tecnico comunale - settore manutenzioni. Al progetto hanno anche partecipato gli alunni e le insegnanti della scuola elementare. L'area a verde pubblico verrà poi delimitata da una staccionata, piantumata con alberi ad alto fusto ed essenze, dotata di vialetti ed impianto di illuminazione e attrezzata anche con panchine, giochi e fontanelle per il ristoro. Questi lavori, la cui spesa complessiva è prevista in Euro 130.000, completano così l'intervento a verde su tale area.

Nel settore scolastico sono stati confermati:

per l’anno scolastico 2002 - 2003 i criteri per l’attribuzione degli assegni di studio per studenti dalminesi frequentanti le scuole medie superiori. In totale verranno riconosciuti:
18 assegni del valore di Euro 258,23 cada uno per gli studenti frequentanti la prima volta una classe di scuola media superiore, dalla prima alla quarta classe; 
5 assegni del valore di Euro 258,23 cadauno per gli studenti che hanno conseguito, senza ripetenze, un diploma di scuola media superiore.
Il bando e la documentazione relativa verranno consegnati alle segreterie delle scuole che a loro volta provvederanno alla distribuzione a favore degli studenti.

per l’anno scolastico 2001-2002 i criteri per il conferimento di un premio per tesi di laurea inerente a problematiche del territorio locale.
Il premio è del valore di euro 516,45. Le domande devono essere presentate entro il 26 settembre 2003 all’ufficio protocollo del comune allegando copia della tesi e dichiarando di non aver beneficiato di altri contributi per analogo motivo.

Per il prossimo anno scolastico è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra il Comune di Dalmine e la direzione didattica, la presidenza dell’Istituto di primo grado G. Camozzi, la direzione della scuola materna interparrochiale S. Filippo Neri al fine di garantire un efficace, puntuale e corretta gestione di tutti i servizi nel rispetto delle reciproche competenze che derivano dalla normativa statale regione.
Questo protocollo, che conta ben 39 articoli, tratta di vari servizi scolastici e non, dalla accoglienza e sorveglianza degli alunni, alla fornitura di libri di testo, al calendario e orario scolastico, al diritto allo studio, al personale ausiliario e comunale alla refezione scolastica, ai trasporti e alle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli immobili e suoi arredi.

Per quanto attiene il servizio di trasporto sociale in collaborazione con l’associazione AUSER di Dalmine, la giunta ha approvato, sulla base dei risultati che si sono ottenuti per effetto della precedente convenzione 2001 – 2003, la proroga del servizio per ulteriori anni due, alle stesse condizioni in atto. Questo servizio consente il trasporto a cittadini impossibilitati a recarsi autonomamente presso i presidi sanitari, le strutture sociali e occupazionali; ed anche a gruppi di persone, su richiesta di associazioni o enti di Dalmine.
L’AUSER gestisce al riguardo uno sportello di raccolta per le richieste di trasporto sociale presso il centro diurno anziani di viale Locatelli e coordina tale servizio di trasporto anche con la C.R.I. delegazione di Dalmine e la cooperativa La Solidarietà.
Nei rispettivi bilanci di gestione 2003 – 2004 – 2005 sono stati ripartiti gli oneri per un totale previsto di Euro 46.000,00.



Dalmine 14 agosto 2003

.
Index News
 - home