NATALIA DI BARTOLO

 

"NORMA"

collage  polimaterico 

 

Dottoressa in Lettere, Storico dell’Arte, Incisore, pittrice e Soprano

Natalia Di Bartolo, è nata a Catania nel 1958.

Compiuti gli studi classici, si è laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Catania, con una Tesi in Storia dell’Arte Moderna su Francesco Di Bartolo, incisore e pittore catanese (1826-1913), suo illustre antenato.

Ha proseguito e prosegue il lavoro di ricerca nel campo della Storia dell’Arte con pubblicazioni e conferenze.

Ha compiuto i propri studi artistici di Pittura e d’Incisione, privilegiando la Calcografia classica (acquaforte, acquatinta, cera-molle, linoleumgrafia), a Catania, sotto la guida di Nino Mustica, e poi a Venezia, frequentando la Scuola Internazionale di Grafica, nella quale, in particolare, ha appreso l’antica e difficile Arte dell’ Incisione a bulino su rame.

Espone opere di Grafica e Pittura in Italia ed all’estero, dal 1979, riscuotendo lusinghieri successi di pubblico e di critica. Sono da segnalare, in particolare, le sue due ultime Mostre personali: nel dicembre 1998 la Personale “D’Opera in Opera”, dedicata al mondo del Melodramma, al Circolo Culturale “Beato Angelico “, sede U.C.A.I (Ass. Cattolica Artisti italiani) di Catania, della quale è socia da diversi anni,  sotto la presidenza del M° Sebastiano Milluzzo, pittore di chiara fama; nel febbraio 2001 la Mostra Personale Antologica “Itinerario d’Artista- dal ’75 ad oggi”, nella sede catanese del “Lyceum Club International”, su invito dell’Associazione Culturale stessa.

La collaborazione al Portale di Musica Sacra come autrice di testi in italiano e latino nasce dalla sua esperienza letteraria (che l’ha vista, fra l’altro, appassionata studiosa di testi italiani e latini nella loro struttura lessicale, sintattica e ritmica e del “Libretto” d’Opera nella sua genesi e realizzazione) ed insieme musicale, prima nelle file dei soprani nella Corale Polifonica “Benedetto Marcello” di S. Giovanni La Punta (CT), diretta dal M°. Angela Patti, poi come solista, grazie agli studi di canto da soprano lirico-leggero, sotto la guida del M°. Pina Sofia, mirati  all’interpretazione di ruoli operistici, in un vasto repertorio del Melodramma italiano e straniero. Voce elettivamente belliniana e donizettiana, spazia volentieri nel repertorio mozartiano, verdiano e pucciniano ove sia adatto al proprio registro vocale e ad un temperamento nettamente portato all’interpretazione di ruoli drammatici. Ha al proprio attivo numerosi concerti in Italia, ha vinto il 3° premio nella Sezione Canto al Concorso Musicale Internazionale “La Vallonea” di Tricase (LE) nel 2000 e si volge adesso ad un pubblico più vasto, su invito di un’Associazione Culturale francese....  

14 DICEMBRE 2001    Notizie di Natalia da Parigi

Voce a posto, pianista (a sorpresa!) Marie-Christine Gueffon, pianista "Chef" accompagnatrice del teatro dell'Opéra Nationale De Paris (E' bastata una prova per mettere a punto l'esecuzione! Ed era a memoria, da parte mia), sala elegantissima: ottimo concerto!
Una trentina di persone del "Salotto musicale" denominato "8 BN" (n.8 del Boulevard de la Bonne Nouvelle), tra cui alcune addirittura in lacrime di commozione (vero!!! Non esagero!); in particolare per l'esecuzione dell'aria di Giulietta da "I Capuleti e i Montecchi" di Bellini, mi hanno fatto eseguire due bis, mi hanno sommersa di applausi e fiori, "prenotata" per un altro concerto l'anno prossimo e proposto un'audizione con l'insegnante di Canto del Conservatorio di Nizza...
Non mi pare poco...!!! Sono davvero soddisfatta: meglio di così!!!
 

Dopo il lusinghiero apprezzamento ottenuto a Parigi, l'attività da soprano di Natalia Di Bartolo prosegue brillantemente. L'artista è impegnata in svariati, applauditi concerti nuovamente in Italia e la sua attività prettamente musicale riscuote meritati e lusinghieri successi, prevedendo ulteriori esibizioni anche all'estero. Nello stesso tempo, però, l'artista non ha trascurato le arti visive ma ha in programma l'esposizione dei suoi nuovi lavori in mostre personali e collettive. 

Il suo motto è: “L’Arte a 360°”…  

La sua "personale" sul sito: "ARS"

Il suo "salotto musicale" sul sito: 

http://it.msnusers.com/LagrandemusicaClassicaedOperaparliamoneinsieme  

 

AL SACRO ALTARE  

Canto di Offertorio. Musica di Mariano Garau, testo di Natalia Di Bartolo

Partitura completa per Coro ed Organo

CON LA VOCE E CON IL CUORE

 Musica di Mariano Garau - Testo di Natalia Di Bartolo

PARTIT. S.T.B.

MIDI

GESU', NOSTRO SALVATORE 

Testo di Natalia Di Bartolo sul Corale BWV 26 di Johan Sabastian Bach

SCTB-ORG

INNO ALLA GIOIA

Sì, proprio quello della Nona Sinfonia di Beethoven, 4° Movimento!

Ecco quattro diverse armonizzazioni per Coro a 4 v.m. ed Organo  di R. Tagliabue,  

oltre, ovviamente, a quella originale di Ludovico, su liriche in italiano ed in latino 

di Natalia di Bartolo e con il testo originale in tedesco di Schiller

Incipit partitura e testi

MIDI

INNO AL SACRO CUORE

 Inno in onore del Sacro Cuore di Gesù

Musica di Mariano Garau - Testo di Natalia Di Bartolo

   Partitura

  MIDI

 LE CIARAMELLE

Canto natalizio

 Musica di Mariano Garau - Testo di Natalia Di Bartolo

   MIDI

LODATE IL SIGNORE SPLENDENTE NELLA GLORIA

Un canto di gioia a 2 e 3 voci con accompagnamento orchestrale di grande effetto. 

Musica di Mariano Garau su testo di Natalia Di Bartolo 

FINALE 2002

MIDI

MADRE CELESTE, SIGNORA IMMACOLATA

per Coro a 2 voci, Chitarra e flauto.

Musica di Mariano Garau su testo di Natalia Di Bartolo

FINALE

MIDI

QUI RIUNITI IN UN SOLO POPOLO

 Corale di Wittemberg, armonizzato da J. S. Bach:  Ach wie flüchtig, ach wie nichtig   (Bwv 86)

Testo italiano e latino di Natalia Di Bartolo.

SCTB-ORG

MIDI

NOSTRO PADRE E CREATORE

PATER NOSTER ET CREATOR

 Corale di Mariano Garau 

su testo italiano e latino di Natalia Di Bartolo

SCTB-ORG

MIDI

TESTI DA MUSICARE

Di notte, nella nebbia, al freddo io vago
 

Di notte, nella nebbia, al freddo io vago,

la mente assorta a Cristo sulla Croce,
mi avvolge il gelo al terrore di morte.
 
Il nulla, al buio, atterrisce i viandanti:
non un'anima con me nell'ignoto.
L'ora indossa il velluto della notte.
 
Vola la mente su ali tenebrose.
La bruma avvolge di un'ombra il profilo,
chiamo, ti cerco: ma tu mi hai trovato!
 
Tu mi chiami per nome, mi conosci!
La mano tendo verso l'ombra vaga,
ti trovo, afferro di tua veste un lembo,
 
ti abbraccio per non perderti e ti vedo!
Vedo il tuo viso, in un soffio, ed i tuoi occhi...
Io negli occhi tuoi m'immergo, mio Gesù!
 
Per mai più perderti nè mai soffrire,
verso l'Alba, la Luce, verso il Padre.
Egli ci attende insieme: mi hai salvato!