PETROUCHKA
13 giugno 1911, Théatre du Chatelet
Musica: Igor Stravinsky
Argomento: Igor Stravinsky e Alexandre Benois
Coreografia: Michel Fokine
Scenografia e costumi: Alexandre Benois
Ruolo di Nijinsky: Petrouchka
È la fiera di Carnevale a San Pietroburgo, Montagne
russe, cavallini di legno, la tradizionale "diédouchka" (compare della fiera)
che distribuisce scherzi brutali, crudeli, dall'alto della sua baracca. Dei danzatori si
esercitano al suono degli organetti, dei venditori di pane al miele e altri offrono la
loro mercanzia, i venditori di stereoscopi attirano i passanti con le loro chiacchiere.
Un ciarlatano travestito da mago annuncia dall'alto del suo palco ambulante che sta per
presentare dei burattini animati. E davvero il suo trucco ha del prodigioso. I suoi
burattini -Pétrouchka, un Moro e una ballerina-, danzano con una lena che fa loro
apparire vivi.
Assistiamo alla vita intima di Pétrouchka. Innamorato della ballerina e geloso del Moro,
maledice l'esistenza e il vecchio stregone che ha fatto di lui un essere vivente. Appare
la ballerina; Pétrouchka è entusiasta. Egli si sforza di piacerle, ma le sue
dichiarazioni importunano la ballerina; presto ella abbandona Pétrouchka, che rimane solo
con il suo dolore. Più felice di Pétrouchka, il Moro, uomo brutale e ottuso, non mira
che al soddisfacimento dei suoi bisogni materiali, che non gli impediscono di venire
preferito dalla ballerina, che va a trovare nella sua cella, e che finisce per sedurre.
Nel bel mezzo del loro scambio amoroso, Pétrouchka penetra di forza dal il Moro e attacca
gli amanti con invettive; ma, inseguito dal rivale, viene cacciato con un calcio.
Nel frattempo la festa continua. All'improvviso, i balli e i canti sono interrotti da un
grido proveniente dal teatrino ambulante; Pétrouchka scappa inseguito dal Moro, che la
ballerina cerca invano di trattenere. Ma il Moro furibondo lo colpisce con la sciabola.
Pétrouchka cade a terra con il cranio fracassato.
Il pubblico non vuole credere che quelli là siano solo pupazzi. Si chiama la polizia, e
il mago viene arrestato. Egli, tranquillo, scopre il cadavere di Pétrouchka che, di
fronte ad un'assemblea attonita, si rivela essere nient'altro che un misero burattino
pieno di segatura.
Allora Pètrouchka appare in alto del teatrino, battendo disperatamente l'aria con le
braccia, come uno spirito.
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Igor Stravinsky e Vaslav Nijinsky la sera della
prima din "Petrouchka", 1911
Parigi, Biblioteca nazionale di Francia,
album Ph.Kochno 11, pl.24
G. Lepape, Vaslav Nijinsky in
"Petrouchka", 1911 |