|
|
Vaslav Nijinsky, 1910 |
|
|
|
Serge Lifar, Vaslav e
Romola Nijinsky, Parigi 1939 |
|
|
|
George Barbier, Vaslav
Nijinsky in Carnaval, 1910 |
|
|
|
Vaslav Nijinsky ne La
Fille du Pharaon, San Pietroburgo |
|
|
|
Dorothy Mullock,
Vaslav Nijinsky ne Les Sylphides, 1914 |
|
|
|
Tamara Karsavina,
Vaslav Nijinsky e Ludmilla Schollar in Jeux, 1913 |
|
|
|
Pierre de Régnier,
Tamara Karsavina (Colombina) e Vaslav Nijinsky (Arlecchino), 1913 |
|
|
|
Vaslav Nijinsky nel
Fauno, 1912 |
|
|
|
G.Lepape,Nijinsky ne
Les Orientales,1912 |
|
|
|
Vaslav Nijinsky in
Till Eulenspiegel, 1916 |
|
|
|
|
|
|
Bibliografia di Nijinsky
Tra il 19 gennaio e il 4 marzo 1919 Vaslav Nijinsky
intraprende la redazione dei suoi quaderni -editorialmente chiamati Diari: sei giorno
dopo, il 10 marzo, Nijinsky viene internato nel sanatorio Bellevue a Kreuzlingen, sotto
diagnosi di schizofrenia.
La prima versione inglese dei suoi Diari allestita dalla moglie Romola, sulla quale si
sono fondate tutte le successive traduzioni, corrompe il testo originario tramite
interventi di censura e addirittura di mistificazione del contenuto.
Solo nel 1995 Christian Dumais-Lvowski, con l'aiuto di Galina Pogojeva, ricostruisce la
fisionomia del testo originario, reintegrandolo ed espurgandolo dei brani spuri. La
versione integrale viene pubblicata in francese presso Actes Sud.
1936 |
The Diary of
Vaslav Nijinsky, New York (prima edizione rimaneggiata ed espurgata da Romola
Nijinsky) |
1995 |
Cahiers. Le
Sentiment, Arles (prima edizione completa del testo di Nijinsky |
1999 |
Diari,
Milano (ed. integrale) |
|
|
Bibliografia su Nijinsky
biografie
1932 |
Cyril W. Beaumont,
Nijinsky, Londra |
1933 |
Romola Nijinsky, Nijinsky,
Londra
Prima biografia su Nijinsky, a carattere agiografico
e ricca di inesattezze |
1936 |
Anatole Bourman, The
tragedy of Nijinsky, Londra
Biografia romantica scritta da un compagno di
Nijinsky alla Scuola Teatrale Imperiale |
1946 |
Paul Magriel, Nijinsky:an
Illustrated Monograph, New York
Primo libro sull'iconografia di Nijinsky |
1952 |
Romola Nijinsky, The
Last Years of Nijinsky, New York |
1957 |
Françoise
Stanciu-Reiss, Nijinsky ou la grace. La vie de Nijinsky, Parigi
Pubblicazione di una tesi sostenuta alla Sorbona.
Opera scientifica che tratta l'aspetto spirituale e mistico della vita di Nijinsky |
1971 |
Richard Buckle, Nijinsky,
New York |
1974 |
Vera Krasovskaya, Nijinsky,
Leningrado (tradotto da J.E. Bowlt, New York, 1979)
Primo libro comparso in Russia su Nijinsky. Biografia
romanzata, con dialoghi, che ha conosciuto un successo fulminante |
1975 |
Lincoln Kirstein, Nijinsky
Dancing, New York |
1981 |
Bronislava
Nijinska, Early Memoirs, New York
Libro indispensabile sull'infanzia e la giovinezza,
gli studi alla Scuola Imperiale e le prime stagioni dei
Ballets Russes |
1991 |
Tamara Nijinsky, Nijinsky
and Romola, Londra |
1991 |
Peter Ostwald, Vaslav
Nijinsky: A Leap into Madness, New York
Opera molto dettagliata sulla follia di Nijinsky e
sui trattamenti cui fu sottoposto |
|
|
monografie
1913 |
Geoffrey
Whitworth, The Art of Nijinsky, Londra |
1983 |
Baron Adolf De
Meyer, et al., L'Après-midi d'un Faune: Vaslav Nijinsky 1912, Londra |
1989 |
Richard Buckle, Nijinsky
Prélude à L'Après-midi d'un Faune, Parigi |
1989 |
Jean-Michel
Nectoux, Nijinsky. Prélude à l'Après-midi d'un faune, Parigi 1989 |
1991 |
Modris Ekstein, Le
Sacre du Printemps, La Grande Guerre et la naissance de la modernité, Parigi |
1991 |
Ann Hutchinson
Guest, and Claudia Jaschke, Nijinsky's Faune Restored, Philadelphia |
1996 |
Millicent Hodson,
.Nijinsky's Crime Against Grace. Recostruction Score of the Original
Choreography for Le Sacre du Printemps, New York |
1998 |
Roberto Messina, Ritratto
di Nijinsky da Fauno, Rieti |
2000 |
Millicent Hodson e
Kenneth Archer, Nijinsky's Bloomsbury Ballet: Recostruction of the Dance and Design for
Jeux, New York |
|
|
articoli
1912 |
Louis Nazzi, "Nijinsky,
jeune homme fou de danse", Les Hommes du jour.Annales politiques, sociales,
littéraires et artistique, n.6, gennaio |
1913 |
"Nijinsky
au repos", intervista accordata da Nijinsky a Èmile Delfin, Gil Blas, 20 maggio |
1978 |
Anne Wilson Waugh,
"Vaslav Nijinsky, Genius and Schizophrenic", American Image, Imago, 35/3,
autunno |
1981 |
Alfred Adler, "The
Preface to The Diary of Vaslav Nijinsky", Archives of General Psychiatry, n.38,
luglio |
1985
1986 |
Millicent Hodson, "Ritual
Design in New Dance: Nijinsky's Le Sacre du Printemps", Dance Researh Journal
(London), primavera-estate |
1986
1987 |
Millicent Hodson, "Nijinsky's
Choreographic Metod: Visual Sources from Roerich for Le Sacre du Printemps",
Dance Research Journal (New York), 18/2, inverno |
1987 |
Joan Acocella, "Photo
Call with Nijinsky: The Circle and the Center",Ballet Review, vol.14, n.4,
inverno |
1992 |
Kenneth Archer e
Millicent Hodson, "Nijinsky for the Nineties: Till Eulenspiegel is Coming
Back", Dance Now, primavera |
1996 |
Kenneth Archer e
Millicent Hodson, "Remaking Jeux. The Lost Pleasure Garden of Nijinsky and
Bakst", Dance Now, estate |
|
|
altri riferimenti
1912 |
J. E. Crawford
Flitch, Modern Dancing and Dancers, Philadelphia |
1909
1920 |
Walter Archibald
Propert, The Russian Ballet in Western Europe, Londra |
1923 |
Michel
Georges-Michel, Ballets Russes, Parigi |
1931 |
Tamara Karsavina, Les
Souvenirs de Tamara Karsavina, Parigi |
1947 |
Alexandre Benois, Reminiscences
of the Russian Ballet, Londra |
1948 |
Serge Lifar, A
l'aube de mon destin, chez Diaghilev. Sept ans aux Ballets Russes, Parigi |
1957 |
Jean Cocteau, La
difficulté d'etre, Monaco |
1973 |
Boris Kochno, Diaghilev
et les Ballets Russes, Parigi |
1980 |
Richard Buckle, Diaghilev,
Parigi |
1987 |
Gennady Smakov, I
Grandi Danzatori Russi, Roma |
1988 |
Derek Parker, Nijinsky,
God of the Dance, Wellingborough |
|