Ecco alcune info sull'hacking. Spero ti siano utili.

Vuoi andare direttamente ai documenti contenuti in questo sito?












e-mail

La parola hacker è oramai diventata di uso comune, e si può leggere correntemente sulla stragrande maggioranza di giornali e riviste.

Tuttavia forse non tutti si sono chiesti il significato VERO di questo termine.

Fare l'hacker significa entrare illegalmente nei computer altrui e danneggiarli, seguire l'istinto umano della curiosità fino dove esso ci porta?
Oppure può essere anche una cosa costruttiva ed impegnativa al pari di un lavoro, o un buon passatempo da praticare come hobby?
E' sufficiente essere curiosi, smanettoni, ed avere il piacere di fare cose "inusuali" o addirittura "illegali"?

Per provare a dare una risposta a queste domande, fornisco dei documenti scaricati dalla rete che esaminano l'hacker sotto vari punti di vista. Ognuno cerchi di trovare la sua risposta!
Non posso ovviamente astenermi dal dare una mia opinione riguardo all'argomento.

Nei link qui di seguito riporto due mie traduzioni di documenti ed altro materiale con cui provare rispondere a questi quesiti.

Il primo è di Eric S. Raymond, un hacker che è riconosciuto dal mondo intero come uno dei migliori. Conosce molti linguaggi di programmazione come il PEARL, C, LISP, PASCAL, APL, FORTRAN, FORTH e PYTHON. E' stato uno dei principali sviluppatori di Linux, un sistema operativo UNIX-like, e conosce, o perlomeno capisce, l'italiano, il francese e lo spagnolo. Tra i veri hackers egli è conosciuto soprattutto come l'editore dello Jargon file (clikkate per saperne di più!!) di cui riporto una traduzione in italiano a cura di Maurizio Codogno. Raimond è autore di molti libri (come "The new hackers dictionary", articoli come "Unix wars" , e guide - documento tipo quella di cui riporto la traduzione), nonchè fondatore della Chester County Interlink.
Insomma un grande, a quanto pare.

Il secondo è il più o meno famoso "Hackers Manifesto", tratto da una guida intitolata "The Ultimate Beginners Guide To Hacking and Phreaking", by Revelation Loa--Ash.
Dei loro autori non so nulla, dato che, come è ovvio, preferiscono rimanere anonimi.

Ecco dunque i documenti disponibili su questo sito:

puntos.gif - 884 BytesHacking per costruire (Read it now or Download it)
puntos.gif - 884 BytesCome diventare un Hacker (in italiano) (Read it now or download it)
puntos.gif - 884 BytesHackers manifesto (Read it now or Download it)
puntos.gif - 884 BytesJargon file in italiano (download it)


Molte delle informazioni qui riportate sono state raccolte dalla mailing list Happy Hackers (visitate questo sito) mantenuta da Carolyn P. Meinel. Dunque un grosso ringraziamento a lei e a tutti quelli che si adoperano per mandare avanti questa interessante mailing list.


Per info e qualsiasi tipo di segnalazioni scrivetemi a
danielnet@hotmail.com

[Main Page] [Musica] [Links] [Hacking] [About Me] [Silenzi Project] [E-Mail]

Webmaster: Daniele Bailo