1905Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1905

ENRICO FORI-ANINI

INVENTA L'ALISCAFO IDROVOLANTE

L'ingegnere italiano (1877) sperimenta sul Lago Maggiore un «canotto a elica» capace di sollevarsi di mezzo metro sulle onde, alla velocità di 72 chilometri orari. E il prototipo sia defl'aliscafo sia dell'idrovolante, che verranno poi compiutamente sviluppati il primo da Befi, H secondo da Fabre.

 

 

1905

AMBROSE FLEMING

INVENTA IL DIODO, PRIMA VALVOLA TERMOIONICA

diodoL'ingegnere inglese (18491945), che lavora all'ufficio londinese di Edison (v.), studia l'effetto scoperto da quest'ultimo, l'«effetto Edison», cioè H passaggio di corrente in un bulbo a vuoto tra un filamento caldo e una placca fredda e che era stato interpretato dal fisico inglese Owen Richardson (1879-1959 - Nobel nel 1928 - come un flusso di elettroni (v. Thomson). Scopre che il fenomeno avviene soltanto quando la placca è caricata positivamente, poiché in questo modo attrae gli elettroni. Ne deduce che ponendo H dispositivo in un circuito in cui passa corrente alternata, all'uscita si avrà soltanto corrente continua. Chiama il dispositivo «valvola» poiché si comporta come una valvola in un circuito idraulico.Con questa realizzazione si inaugura l'era delle valvole, che renderà possibile la radio, la televisione e in generale lo sviluppo dell'elettronica. La vávola di Fleming (diodo) sarà perfezionata l'anno seguente da Lee de Forest (v.).

 

 

 

1905

ALFRED BINET INVENTA 1 TEST DI INTELLIGENZA

Lo psicologo francese (18571911), osservando il comportamento delle sue due figlie, inventa i primi test per misurare l'intelligenza, che porteranno poi alla definizione precisa di «quoziente di intelligenza» (Q1), rapporto tra l'età mentale e l'età cronologica.

 

 

 

1905

PRIMO MOTORE FUORIBORDO

L'ingegnere norvegese-americano Ole Evinrude costruisce il primo motore fuoribordo per le barche, fondando l'omonima industria.