1908Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

 1908, luglio

LOUIS BLERIOT INVENTA IL FLAP

Il pioniere francese dell'aeronautica (1872-1936) realizza sul suo monoplano tipo Vlll il flap, superficie mobile dell'ala che consente di controllare la portanza.

 

 

 

1908, 1 OTTOBRE

ESCE LA FORD «T», LA PRIMA AUTO FABBRICATA

IN SERIE

Dalle officine Ford di Detroit esce il primo esemplare del modello «T», la vettura che segna la nascita della catena di montaggio e che inaugura negli Stati Uniti e nel mondo l'era dell'automobilismo di massa. Henry Ford (1863-1947), un meccanico autodidatta che in gioventù si guadagnava da vivere riparando orologi, aveva costruito la sua prima automobile nel 1896. Ottenuto un finanziamento da un mercante di carbone, fonda nel 1903 la società destinata a rappresentare per un quarto di secolo il più grande colosso automobilistico dell'epoca. Nel 1908 esce il fatidico modello «T», l'utilitaria per tutti, ma l'auto è ancora troppo costosa per tenere fede alla promessa. Nel 1913 Ford ha l'idea che segnerà lasua fortuna: inventa la catena di montaggio, ossia la fabbricazione in serie delle auto lungo un nastro trasportatore. Finisce l'era artigianale delle costruzioni automobilistiche e dei pezzi unici fabbricati uno alla volta: l'auto non è più un prodotto di élite fatto quasi su misura ma si avvia a diventare un bene di largo consumo.

 

 

 

1908, 14 NOVEMBRE

JACQUES EDWIN

BRANDENBERGERINVENTA

IL CELLOPHANE

Il chimico svizzero realizza nel suo laboratorio il primo film sottile e trasparente da imballaggio, il cellophane, che sarà brevettato nel 1912. Nel 1924 Brandenberger cede la licenza alla multinazionale chimica Du Pont.