1909Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1909

GEORGESCLAUDEINVENTA

IL TUBO AL NEON

Lo scienziato francese (18701960) realizza la prima lampada al neon, che funziona con il principio della scarica elettrica attraverso un gas.

 

 

 

1909, 17 Aprile

MICHEL FRENKEL BREVETTA

IL PRIMO SISTEMA DI DEPURAZIONE DEL FUMO DI SCARICO DELLE AUTO

L'inventore francese deposita il principio di un apparecchio per la «deodorizzazione dei gas di scarico delle automobili», l'antenato dell'attuale marmitta catalitica, poi sviluppata nella sua versione attuale negli Stati Uniti nella metà degli anni '70.

 

 

1909, 7 SETTEMBRE

PAUL EHRLICH REALIZZA

IL SALVARSAN,

PRIMO FARMACO

CHEMIOTERAPICO

Fino a questo giorno i farmaci venivano ottenuti studiando composti esistenti in natura e verificandone eventuali proprietà nel combattere le malattie. Il batteriologo tedesco Paul Ehrlich (1854~1915) dei laboratori Hocchst sviluppa in questo giorno il «Composto 606», che prenderà il nome di Salvarsan e sarà il primo farmaco attivo contro la sifilide. Il Salvarsan viene sviluppato da Ehrlich sui composti dell'arsenico proprio allo scopo di realizzare chimicamente una sostanza efficace contro una determinata malattia. Con questo farmaco ha inizio la chemioterapia, ossia la terapia chimica, che avrà poi un enorme sviluppo in questo secolo (anche se oggi il termine è quasi esclusivamente riferito a farmaci antitumorali). Ehrlich riceverà il Nobel nel 1908.

 

 

1909, 25 LUGLIO

LOUIS BLERIOT COMPIE

LA PRIMA TRASVOLATA

DELLA MANICA

Il costruttore e pilota francese (v. 1908) compie la prima trasvolata della Manica, tra Les Barraques (Calais) e Northfall Meadow (Dover), con il suo Blériot XI, impiegando 36,5 minuti.