1912Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1912

PRIMA NAVE A MOTORE DIESEL

Compie il primo viaggio nell'Atlantico la « Selandia », prima nave a motore Diesel, costruita dai cantieri Burmester e Wain di Copenaghen con il propulsore ideato dall'ingegnere tedesco (1892). Con questa nave inizia l'era dei transatlantici a motore a scoppio, che sostituiranno via via quelli a vapore.

 

 

1912

MAX VON LAUE SCOPRE LA NATURA DEI RAGGI X

Scoperti da Roentgen nel 1895, i raggi X erano stati chiamati così perché di natura sconosciuta. A mostrare che si tratta di radiazioni elettromagnetiche uguali a quelle della luce, soltanto di lunghezza d'onda molto piccola, è il fisico tedesco (1879-1960), il quale mostra che i raggi X vengono diffratti da cristalli proprio come la luce. Il concetto viene poi intelligentemente ribaltato da altri due fisici inglesi, padre e figlio, Wilbam Henry Bragg (1862-1942) e Wilham Lawrence Bragg (1890-1971). Nota la lunghezza d'onda dei raggi X, ragionano i due fisici, a seconda della diffrazione della radiazione che attraversa un cristallo si può determinare la distanza degli atomi del cristallo e quindi analizzare la struttura della materia. Per queste scoperte geniali Laue fu insignito nel Nobel nel 1914 e i due Bragg nel 1915 (il figlio aveva solo 25 anni!).

 

 

 1912, 6 GENNAIO

AIFRED WEGENER

PRESENTA

LA TEORIA DELIA DERIVA DEI CONTINENTI

Il meteorologo tedesco (18801930?) presenta alla società geologica di Francoforte la teoria da lui sviluppata secondo cui le masse continentali, quali si presentano ora, dovevano invece trovarsi riunite in un blocco unico, detto Pangea, fìno al.paleozoico (570-230 milioni di anni fa). Sotto la spinta della rotazione e dei movimenti tellurici, la massa delle terre emerse si sarebbe poi frammentata fino a separarsi formando gli attuali continenti. Spinto dalla straordinaria somiglianza che presentano le coste dell'Africa e dell'America meridionale, simili a immagini speculari l'una dell'altra, Wegener combina opportunamente gli studi sulla biologia, sulla paleontologia, sul clima, per ricomporre l'antico continente Pangea spostando e ruotando gli attuali continenti fino a faro combaciare. Secondo la sua teoria, Africa e America meridionale dovevano trovarsi unite, mentre l'Antartide, collocata molto più a nord, doveva combaciare con l'India e l'Australia; il Nordamerica, l'Europa e la Groenlandia avrebbero dovuto costituire una calotta uniforme di terre nella parte settentrionale del globo. La teoria trova le prime conferme con il confronto dei resti fossili della flora e della fauna dell'epoca. Questi mostrano una distribuzione omogenea di specie particolari in terre oggi estremamente distanti ma che centinaia di milioni di anni fa dovevano invece trovarsi riunite. Wegener scomparirà tra i ghiacci della Groenlandia (l'ultima traccia da vivo si avrà nel novembre 1930), durante una spedizione scientifica.