1913Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1913, 5 APRILE

NIELS BOHR PUBBLICA LA

TEORIA SULLA STRUTTURA

DELL'ATOMO

Il fisico danese (1885-1962), allievo di Rutherford (v.) a Manchester, pubblica il fondamentale lavoro sulla struttura dell'atomo che mette d'accordo il modello planetario di Rutherford (1911) con le teorie della fisica, ricorrendo al concetto di quanti avanzato da Planck (1900). Nell'atomo di Rutherford gli elettroni orbitanti attorno al nucleo avrebbero dovuto, in accordo alla fisica classica, emettere energia radiante continuamente e di conseguenza perdere energia cinetica, fino a cadere sul nucleo. Bohr ipotizza invece che gli elettroni si muovano su orbite corrispondenti a stati discreti di energia (stati quantici) e soltanto quando saltano da un'orbita all'altra emettono o assorbono un quanto di radiazione (fotone). La frequenza della radiazione emessa o assorbita, aggiunge Bohr, dipende soltanto dalla differenza tra l'energia posseduta dall'elettrone nei due stati quantici. Così, nello spettro dell'atomo di idrogeno, ogni riga corrisponde al salto di un elettrone da un livello all'altro. L'atomo di Bohr concilia quindi il modello planetario con la fisica quantistica, ma origina un'altra contraddizione, Poiché le orbite dell'elettrone sono descritte con le teorie della fisica classica, mentre i suoi livelli di energia sono interpretati dalla fisica quantistica. Sarà De Brogli a risolvere anche quest'ultima contraddizione nel 1923. Boh ravrà il Nobel nel 1922 e lo ritroveremo più avanti nei mesi roventi della scoperta della fissione nucleare.

 

 

 

1913, DICEMBRE

ENTRA IN SERVIZIO IL PRIMO

DISTRIBUTORE

DI BENZINA

A Pittsburgh, in Pennsylvania, viene installato il primo distributore di benzina della storia, che inizia a sostituire, per il mezzo milione di aúto che già circolano negli Stati Uniti, i pericolosi rifornimenti effettuati con barili e imbuti.