1915Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1915, 17 FEBBRAIO

SWINTON INVENTA IL CARRO ARMATO

Il tenente colonnello inglese presenta a Winston Churchffl, primo lord dell'ammiragliato britannico, il primo carro armato, ottenuto corazzando un trattore. Nonostante che il ministro inglese della guerra, lord tchener, avesse profetizzato la completa inutilità della nuova arma, Churchill decide di iniziarne la costruzione in serie, prendendosi personalmente la responsabilità dei costi di produzione.

 

 

 

 1915, 22 Aprile

PRIMO IMPIEGO IN GUERRA DEI GAS

Nella cittadina belga di Ypres le truppe tedesche firmano l'atto di nascita della guerra chimica con l'impiego dell'iprite (detto anche gas mostarda per il colore giallo-verdastro), sviluppato da Haber (1908). Il battesimo deu'iprite provoca 5 mila morti. L'instancabile Haber ne sviluppa due anni dopo un altro, il fosgene, oggi usato anche come diserbante e protagonista del disastro della città indiana di Bhopal (2-3 dicembre 1984) che provocherà 3.400 morti.

 

 

 

1915, 21 OTTOBRE

PRIMA DIMOSTRAZIONE DEL RADIOTELEFONO

L'unione del telefono (Meucci, Bell) con la radio (Fessenden) era stata già tentata negli anni precedenti. In questo giorno, grazie al sistema sperimentato da Fessenden, viene realizzato il primo collegamento stabile con radiotelefono, tra Arfington (Virginia) e Parigi. Un prototipo di radiotelefono interconúnentale era stato già messo a punto nel 1909 dal medico e fisico itabano Riccardo Moretti (18861961) e utilizzato nel 1912 dal ministero della Marina per comunicare tra Roma e Tripoli al termine della guerra di Libia.