1919Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1919

ERNEST RUTHERFORD

COMPIE LA PRIMA

TRASMUTAZIONE

ARTIFICLALE

 

L'instancabile e fecondissimo fisico neozelandese (1899), dopo aver scoperto che la radioattività è il risultato della trasformazione di un elemento in un altro (1902) compie la prima trasmutazione artificiale,la prima «reazione nucleare» realizzata dall'uomo. In un esperimento al Cavendish Laboratory di Cambridge, di cui fu direttore, Rutherford bersaglia con particelle alfa (v. 1899) defl'azoto racchiuso in un cifindro e osserva che la colhsione fa estrarre dal nucleo degli atomi di azoto dei protoni, trasformando questo elemento in ossigeno.  La prima volta che l'uomo riesce a trasformare un elemento in un altro. La trasmutazione degli elementi, con conseguente produzione di energia, sarà vent'anni dopo alla base delle ricerche che condurranno alla realizzazione della prima fissione nucleare ( Hahn). Incredibilmente, lo stesso Rutherford rimarrà sempre scettico sulla possibilità di produrre energia dalla trasformazione degli elementi, definendola «un puro e semplice sogno». Morirà nel 1937, soltanto due anni prima defl'esperimento durante il quale Hahn trasformerà questo «Sogno» in realtà.

 

 

 

1919, 29 MAGGIO

UN'ECLISSE DI SOLE

CONFERMA LA TEORIA DELLA RELATIVITA

La teoria della relatività  riceve la prima, clamorosa conferma sperimentale. L'astronomo inglese sir Arthur Eddington (1882-1944) va nelle isole Principe, al largo della Guinea equatoriale, per osservare un'echsse di Sole. In accordo alla relatività, la massa del Sole avrebbe dovuto incurvare la luce che giunge sulla Terra da stelle molto lontane. Così osservando una di queste stelle in fase di occultazione dal Sole durante un'eclisse la sua posizione apparente si sarebbe dovuta modificare rispetto a quella in cui vediamo la stessa stella quando il Sole non è più tra la stella e la Terra ma dall'altra parte del nostro pianeta. Eddington misura la posizione della stella durante l'eclisse e invia in Europa un telegramma con la parola «Speriamo». Tornato in Inghilterra, studia la lastra fotografica, confrontandola con quelle prese a distanza di sei mesi e nota che effettivamente si è verificata la deviazione della luce. Il 6 novembre 1919 la notizia viene presentata alla riunione congiunta della Royal Society e della Royal Astronomical Society: per Einstein è il trionfo. Il presidente della Royal Society, J.J. Thomson  afferma: «questo risultato è una delle conquiste più alte del pensiero umano». Il 7 novembre H. Times di Londra strilla in prima pagina: «Rivoluzione nella scienza/nuova teoria dell'universo/ sovvertire le idee di Newton ». Il 28 novembre lo stesso Einstein scriverà sul Times H primo articolo divulgativo della relatività. E nel novembre 1922 gli sarà assegnato il premio Nobel (retroattivamente per l'anno 192 1), ma soltanto per l'effetto fotoelettrico (v. 1905). La relatività, per la commissione del Nobel, rimaneva ancora una teoria da confermare, ma non si può non conferire il premio a Einstein.

 

 

 

1919, 29 MAGGIO

CHARLES STRITE BREVETTA

IL, TOSTAPANE AUTOMATICO

L'inventore americano deposita il principio di un tostapane (invenzione che ha molti padri) con un timer che consente di tenerlo acceso solo il ternpo necessario ad abbrustolire una fetta di pane, evitando che questa si bruci.