1925Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1925

WOLFGANG PAULI

PRFSENTA , PRINCIPIO

DI ESCLUSIONE

Il fisico austriaco (1900-1958) formula il principio in base al quale in ogni orbita quantica (Bohr) possono esistere al massimo due elettroni, e poiché ogni elettrone veniva descritto con tre parametri (numeri quantici) Pauli ipotizza che esista un quarto numero quantico, cosicché in uno stesso atomo non possono esistere due elettroni con gli stessi quattro numeri quantici. Quando un'orbita è completata, gli altri elettroni devono trovar posto su orbite diverse. Nello stesso anno due fisici olandesi, Eugene Uhlenbeck (1900-1988) e Samuel Goudsmit (1902-1978) scoprono che un elettrone può ruotare in senso orario o antiorario e identificano questo parametro col «numero di spin». à questo il quarto numero quantico postulato da Pauh. La teoria si completa. Il principio di esclusione spiega anche alla perfezione la disposizione degli elettroni negli atomi ordinati dalla «tavola periodica» di Mendeleev e le diverse caratteristiche delle differenti «colonne» della tavola. Pauli otterrà il Nobel nel 1945.

 

 

 

1925

ERWIN SCHROEDINGER

PUBBLICA L'EQUAZIONE

DELIA MECCANICA

ONDULATORIA

Il fisico austriaco (1887-1961) rielabora il concetto del dualismo onda-particella dell'elettrone formulato da De Broghe e lo generalizza con una fondamentale equazione (l'«equazione d'onda») che descrive qualsiasi moto di particelle in un campo di forza. L'equazione di Schroedinger, pubblicata sugli « Annalen der Physik », si accorda con la fisica classica di Maxwefl e con la teoria atomica di Bohr e rappresenta il fondamento teorico della meccanica ondulatoria, nonché la base della fisica nucleare e atomica delle basse energie. Schroedinger riceverà il Nobel nel 1933 insieme a Dirac .