1930Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1930

ALAN D. BLUMLEIN

BREVETFA

IL DISCO STEREOFONICO

Il tecnico inglese, che lavora alla Emi, brevetta il sistema di incisione stereofonica, basato sulla captazione del suono da due diversi microfoni diretti verso sinistra e verso destra rispetto all'orchestra e su una serie di accorgimenti tecnici (suono panoramico) che ricreano «artificialmente» anche le fonti sonore presenti al centro dell'orchestra. Il brevetto di Blumlein resterà invariato anche oggi. Il tecnico inglese incide però il primo disco stereo nel 1933 la sinfonia «jupiter» di Mozart diretta da sir Ibomas Beccham,( 1879-1961), ma è battuto sul tempo dall'americano Fletcher della Bell. Quest'ultima brevetterà il proprio sistema stereo soltanto nel 1936, poiché i dirigenti della compagnia non sono dell'avviso che questa soluzione avrà un futuro.

 

 

 

1930

WILLIAM CHALMERS

INVENTA IL PLEXIGLAS

Il chimico canadese realizza il primo «vetro di plastica», lastra trasparente sintetica (polimetil-metacrilato), che è infrangibile e consente di essere modellata nella forma desiderata. La sostanza verrà commercializzata con i marchi di Plexiglas e di Perspex.

 

 

 

1930, 8 OTTOBRE

VOLA IL PRIMO ELICOTTERO

Sulla pista dell'aeroporto romano di Ciampino si alza in volo il primo elicottero stabile e perfettamente controllabile della storia del volo. Progettista dell'apparecchio è l'ingegnere pescarese Corradino D'Ascanio (1891-1981); ai comandi il maggiore pilota Marinello Nelli. L'elicottero di D'Ascanio, battezzato DAT-3, ha un motore a scoppio da 90 cavalli e la carlinga costituita da una intelaiatura di tubi sulla quale svettano due rotori controrotanti. Resta in volo per otto minuti e 45 secondi, salendo a 18 metri per un chilometro e 78 metri. Sono tre record mondiali, ufficialmente omologati a livello internazionale, che inaugurano l'avventura dell'elicottero. Questo tipo di velivolo sarà perfezionato nel 1944 da Sikorsky con il primo elicottero moderno commerciale, il VS 36-A, dotato di cabina chiusa e dell' elichetta posteriore verticale anticoppia. D'Ascanio resterà famoso anche per avere inventato nel 1946 il primo scooter la «Vespa» realizzata dalla società italiana Piaggio.