1933Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1933, 24 GENNAIO

EDWIN ARMSTRONG

BREVETTA LA RADIO

A MODULAZIONE

DI FREQUENZA

L'ingegnere americano (1 8901954) deposita il principio di una radio che trasmette onde elettromagnetiche non più modulate dal segnale in ampiezza (come avveniva fino ad allora) ma in frequenza. t- la nascita della radio FM, sistema che riduce il rumore di fondo e le interferenze tra le emittenti permettendo quindi la ricezione ad alta fedeltà. La radio FM verrà presentata il 5 novembre 1935 a New York. Armstrong era diventato milionario già negli anni '20 con una serie di brevetti (ricevitore supereterodina, cioè dotato del primo sistema di sintonia manuale per passare da una stazione all'altra ruotando una manopola), eppure proprio la sua invenzione più importante e famosa, la radio FM, lo condurrà alla rovina. All'indomani della presentazione i colossi americani delle telecomunicazioni non mostrano interesse alla FM, che si sviluppa così grazie a piccole emittenti. Quando nel 1945 appare evidente che la FM offre una qualità di ascolto nettamente superiore alla AM, i colossi RCA e AT&T sono costretti a ricorrervi, ma si rifiutano di pagare i diritti ad Armstrong. L'inventore, ridotto sul lastrico e dopo aver perduto parecchie battaglie legali (il suo principale oppositore sarà Sarnoff, ) si suiciderà il 31 gennaio 1954.

 

 

 

 1933, 16 FEBBRAIO

OCCHIALINI E BLACKETR PRFSENTANO LA PRIM-A FOTO DI UN POSITONE

Il fisico italiano Giuseppe Occhialini (1907-1993) e l'inglese Patrick Biackett (1897-1974) presentano alla Royal Society le prime fotografie di un positone (che battezzano con questo nome), ottenute collegando contatori Geiger a una camera di Widson e in cui sono visibili sciami di queste particelle. Poi inviano ai «Proceedings» della Royal Society le foto, ma vengono anticipati da Anderson che, venuto a sapere la cosa, pubblica le sue foto su «Physical Review» chiamando il positone «negatrone» (nome che verrà poi abbandonato). Anderson avrà il Nobel nel 1936 per la scoperta del positone; Blackett nel 1948 per la messa a punto dell'apparecchiatura di rivelazione, concepita con Occhialini, che però non riceverà il prestigioso premio.

 

 

 

 1933, 15 LUGLIO

WILEY POST COMPIE

IL PRIMO

GIRO DEL MONDO IN AEREO DA SOLO

L'aviatore americano (18991935), cieco da un occhio, decolla con un monoplano Lockheed «Vega» da New York e il 22 luglio vi atterra dopo aver compiuto il primo giro del mondo in solitario: 25.099 km, percorsi in 7 giorni, 18 ore e 49 minuti, con 10 tappe.