1937Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1937, MARZO

BERNARD FANTUS INVENTA LE BANCHE DEL SANGUE

Fino a questo momento le trasfusioni di sangue avvenivano direttamente da individuo a individuo; quando c'era bisogno di sangue veniva chiamato in tutta fretta un donatore e dopo un controllo sommario sul sangue, questo veniva trasfuso da braccio a braccio. In questo mese, il chirurgo americano (1875-1940) realizza nel suo ospedale, il Cook County Hospital di Chicago, la prima banca del sangue, cioč un sistema attivo 24 ore su 24 di conservazione a quattro gradi centigradi del sangue donato, etichettato e controllato. In questo modo č possibile assicurare una trasfusione a un numero sempre maggiore di pazienti, senza peraltro sprecare il sangue donato.

La conservazione a quattro gradi centigradi permette di conservare il sangue fino a dieci giorni; il passo successivo viene compiuto dal chirurgo americano Charles E. Huggins (1930-1990), figlio di Charles B. Huggins , che al Massachusetts General Hospital inventa nel 1963 una tecnica per congelare il sangue in maniera teoricamente indefinita aggiungendovi glicerolo per non danneggiare i globuli rossi. Huggins inventa anche la tecnica dell'emoautotrasfusione, con cui un individuo che deve sottoporsi a un intervento chirurgico si fa prelevare del sangue nelle settimane precedenti all'operazione per poterlo ricevere durante l'intervento.