1938Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1938, 22 OTTOBRE

CHESTER CARLSON

PRESENTA LA PRIMA

FOTOCOPIATRICE

Il fisico americano (1906 - 1968), lavorando nel garage di casa, mette a punto un dispositivo in grado di riprodurre un'immagine facendo imprimere gli elementi «neri» dell'originale su un tamburo caricato elettrostaticamente, su cui si deposita una polvere nera (toner) e facendo quindi aderire questa matrice a un foglio di carta dove una fonte di calore provvede a fissare definitivamente la polvere. t- la prima fotocopiatrice moderna. Soltanto nel 1944, però, Carlson riesce ad avere l'aiuto finanziario per sviluppare l'invenzione (chiamata «xerografia» dal greco xeros = secco, poiché non aveva bisogno di liquidi per ottenere le copie) da parte dell'Istituto Battelle, che nel 1947 trasferirà il brevetto della fotocopiatrice a una piccola società di Rochester, la Haloyd, destinata a divenire la multinazionale Rank Xerox.

 

 

 1938, 24 DICEMBRE

HAHN E STRASSMANN

SCOPRONO

LA FISSIONE DELL'ATOMO

Proseguendo gli esperimenti iniziati dal gruppo di Fermi (1934) sulla disintegrazione radioattiva, il fisico tedesco Otto Hahn (1879-1968) e il suo assistente Fritz Strassmann (19021980) al Kaiser Wilhelm Institut di Berlino bombardano il nucleo dell'atomo di uranio con neutroni lenti e riescono a dividerlo in due. t- la prima fissione nucleare, l'alba dell'era nucleare che porterà alla pila atomica ( Fermi) e alla bomba atomica. La fissione dell'atomo di uranio era stata già ottenuta dal gruppo di Fermi nel 1934 ma i fisici italiani non se ne erano accorti. Hahn intuisce le enormi possibilità della sua scoperta e decide di non farne parola con il regime hitleriano. La comunica invece a una sua ex assistente, Lise Meitner, fuggita in Svezia a causa delle persecuzioni razziali (1939, 26 gennaio). Il fisico tedesco avrà il Nobel nel 1944 per la scoperta della fissione (ma lo potrà ritirare solo a guerra finita).

 

 

1938, 31 DICEMBITE

VOLA IL PRIMO

AEREO COMMERCIALE

PRESSURIZZATO

Nuova tappa nell'evoluzione del trasporto aereo (1936): vola per la prima volta in questo giorno il primo aereo commerciale con cabina pressurizzata, il Bocing B-307 «Stratoliner», quadrimotore, in grado di trasportare 33 passeggeri. L'aereo è derivato dal Boeing 299 da cui sarà ricavato il B-17 «Flying Fortress», la famosa «Fortezza volante» della seconda guerra mondiale. Lo Stratoliner entrerà in servizio nel 1940 con la Pan American e la TWA.