1940Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1940

LANDSTEINER E WIENER SCOPRONO IL FATTORE RH

Landsteiner aveva reso possibile nel 1900 la trasfusione di sangue con la scoperta dei gruppi sanguigni. In quest'anno, in collaborazione con j. Wiener, scopre il fattore Rh, così chiamato dalla scimmia Macaca rhesus sul cui sangue erano state compiute le ricerche. Landsteiner mette in evidenza nei globuli rossi della scirnmia un antigene (cioè una sostanza che può creare reazioni di difesa nell'organismo) che può determinare nel sangue di altri individui un fenomeno di aggiutinazione simile a quello dovuto all'incompatibilità fra gruppi sanguigni. Così distingue ogni gruppo sanguigno, a sua volta, in Rh positivo e Rh negativo, a seconda che l'antigene sia presente o assente. La scoperta spiega anche una malattia, l'eritroblastosi fetale, dovuta proprio all'incompatibilità fra il sangue materno e quello del feto quando la madre abbia il sangue Rh negativo e il padre Rh positivo.

 

 

 1940, 4 SETTEMBRE

PETER CARL GOLDMARK

REALIZZA LA PRIMA

TRASMISSIONE TV

A COLORI

La televisione commerciale è nata da poco (1929) quando il geniale e vulcanico inventore americano di origine ungherese (1906-1977) realizza a New York con la CBS la prima trasmissione televisiva a colori con un metodo da lui ideato. Il sistema, basato sulla sequenza dei campi dei tre diversi colori in cui è scomposta l'immagine verrà successivamente superato (anche se continuerà a essere usato in alcune applicazioni a circuito chiuso) e sarà Sostituito nel 1949 da quello sviluppato da Sarnoff in cui l'informazione viene divisa in due segnali: la luminanza (variazioni del bianco e del nero) e la crominanza (variazione dei tre colori associati all'elemento di immagine) risultando inoltre compatibile con un ricevitore in bianco e nero. Goldmark realizzerà anche altre invenzioni destinate a trasformare molti aspetti della vita moderna: il long-playing (1948), la fotocomposizione dei giornali e il sistema fotografico utilizzato per riprendere e trasmettere a Terra le prime fotografie ad alta definizione della superficie della Luna nel 1966.