1944Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1944, FEBBRAIO

OSWALD AVERY DIMOSTRA CHE IL DNA E’

LA MOLECOLA DELLA VITA

Esce sul «journal of Experimental Medicine » un lavoro del batteriologo americano di origine canadese (1877-1955) in cui è annunciata quella che per molti resta nota come la scoperta più importante e più sottovalutata dei secolo in genetica. Addirittura nel 1869 Miescher aveva isolato l'acido nucleico, ma per molti decenni questa scoperta, e altre che si succedettero, rimasero circoscritte nell'ambito di pochi specialisti. Nel 1929 Levene aveva isolato il Dna (acido desossiribonucleico) che fino a questo momento resta uno dei tanti acidi presenti nel nucleo cellulare. Avery, in collaborazione con il biologo americano Colin Munro Macleod (1 9091972), attraverso una memorabile esperienza sui batteri, dimostra che tutta l'informazione ereditaria è contenuta in una sostanza identica al Dna; anzi, che è proprio il Dna. La scoperta passa quasi inosservata, nonostante che negli anni successivi altri ricercatori dimostreranno che il Dna è contenuto in tutti gli organismi viventi e tornerà grandiosamente alla ribalta nel 1953 con la scoperta della struttura del Dna (Watson e Crick). Avery farà in tempo a vedere questa scoperta, ma non a ricevere il Nobel, poiché morirà due anni dopo.

 

 

1944, 1 AGOSTO

ENTRA IN FUNZIONE

IL PRIMO CALCOLATORE ARITMETICO UNIVERSALE

All'università di Harvard il fisico Howard Aiken costruisce in collaborazione con l'IBM il « Mark 1 », primo calcolatore aritmetico universale realizzando l'antico sogno di Babbage: una volta introdotti le istruzioni e i dati, la macchina procede da sola compiendo le operazioni in sequenza e fornisce i risultati finali su schede perforate. Il « Mark 1 » pesa 5 tonnellate ed è costituito da 78 macchine calcolatrici collegate tra loro da 800 chilometri di cavi. 3.300 relè mettono in movimento gli organi meccanici. Può sommare due numeri di 23 cifre in 6 secondi.

 

 

 

 1944, SETTEMBRE

WILLEM KOLFF INVENTA IL RENE ARTIFICLALE

Il fisico tedesco-olandese (1911-) presenta nel suo libro Nuove tecniche per curare l’uremia il rene artificiale, primo organo complesso dell'organismo a essere realizzato meccanicamente. Kolff si trasferirà negli Stati Uniti dove darà vita a una importante industria di organi artificiale.