1947Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1947

WILLARD LIBBY INVENTA

IL METODO DI DATAZIONE

RADIOATTIVA

Il chimico americano (19081-982) approfondisce lo studio del C-14 reso noto da Kamen e scopre che questo elemento si forma in continuazione nell'atmosfera grazie ai raggi cosmici ( Hess), per cui può essere incorporato dagli organismi viventi e rimane in essi anche dopo la morte. Sapendo che il C-14 si dimezza in 5.700 anni, calcolando la sua percentuale in reperti storici di tessuti umani, animali o vegetali e paragonandola a quella presente oggi in tessuti analoghi, è possibile determinare l'epoca in cui quegli organismi erano vissuti. Libby inventa così il metodo principale di datazione di reperti storici e archeologici - ancora oggi il più usato - e avrà per questo il Nobel nel 1960.

 

 

1947, 14 OTTOBRE

CHUCK YEAGER SUPERA IL MURO DEL SUONO

Il pilota americano (1923-) a bordo dell'aerorazzo Bell X-1, è il primo uomo della storia che supera il muro del suono. Per la prima volta un pilota valica la temibile barriera dei 1.220 chilometri orari, oltre la quale nessuno sa cosa possa accadere, poiché i precedenti tentativi si sono conclusi con la disintegrazione di aereo e pilota. Il Bell X-1, dotato di quattro motori a ossigeno liquido e alcol, è battezzato da Yeager «Glamorous Glennis», la «splendida Glennis», in omaggio alla giovane moglie che gli ha già dato due figli. Il 14 ottobre Yeager con lo X-1 viene portato in quota da un bombardiere e poi sganciato. 1 motori si accendono e l'acrorazzo raggiunge ì 16 mila metri. Poi, il grande tuffo verso Terra. Al superamento del muro del suono l'aereo viene scosso da fortissime vibrazioni ma poi, come dirà Yeager, «tutto diventa perfettamente calmo. Dopo anni di ansie e timori il muro del suono si rivela comodo come un'autostrada. Mia nonna si sarebbe potuta sedere sull'ala e bersi una limonata in tutta calma». L'impresa di Yeager apre l'orizzonte del volo supersonico. Da questo momento non c'è più limite ad aerei, e poi navi spaziali, sempre più veloci.