1952Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1952

WILLIAM DEMENT SCOPRE

LE FASI DEL SONNO

Lo psicologo americano (1928-) scopre che il sonno non ha una struttura sempre uguale, ma può essere diviso in fasi, dette «Rem» e «nonRem» da lui individuate. La fase «Rem» (Rapid eye mouvement) si chiama così perché gli occhi del dormiente si muovono rapidamente e si hanno anche altre modificazioni fisiologiche. In questa fase il cervello presenta un'attività elettrica prossima a quella che ha in stato di veglia e compaiono i sogni.

 

 

1952

PRIMA CLONAZIONE

DI UN ANIMALE

I biologi americani Robert Briggs (1911-) e Thomas King clonano per la prima volta un animale, una rana. Clonare significa riprodurre, come in fotocopia, un essere vivente partendo da una cellula di un altro essere, senza che vi sia l'unione dei gameti (fecondazione). Ciò sembra quasi impossibile poiché nel mondo animale soltanto le cellule sessuali fecondate hanno un Dna  capace di esprimersi «in toto», cioè dare origine a cellule che si differenzieranno per costituire un nuovo organismo. Il Dna delle altre cellule (pelle, muscoli ecc.) si esprime soltanto per quello che attiene alla funzione specifica della cellula di cui fa parte.In quest'anno, però, i due biologi prelevano una cellula da un girino, ne isolano il nucleo (che contiene il Dna) e inseriscono quest'ultimo in una cellula uovo di una rana. Ottengono così un girino assolutamente identico a quello del girino originario, un «gemello» nato successivamente. Clonare rane è relativamente semplice a causa delle caratteristiche delle cellule uovo di queste ultime. La clonazione di organismi superiori resterà ancora un obiettivo insormontabile, anche se nel 1993 si otterrà qualcosa di simile, ma concettualmente molto diverso, con embrioni umani.