1955Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1955

ENTRA IN COMMERCIO

LA PRIMA RADIO A TRANSISTOR

La società elettronica americana Texas Instrurnents mette in commercio la prima radio a transistor, battezzata «Regency TR-1 ». Pesa 340 grammi e funziona a pile. Per la prima volta la radio può essere trasportata ovunque. L'anno successivo la società inglese Pye mette in vendita la prima radio a transistor europea, la «Pam 710».

 

 

1955

NARINDER KAPANY

INVENTA

LE FIBRE OTTICHE

Il ricercatore inglese di origine indiana, che lavora all'lmperial College di Londra, realizza la prima fibra ottica, cioè un filo di vetro entro il quale può viaggiare la luce, come fa la corrente elettrica in un cavo. La fibra si può attorcigliare, curvare, annodare e tuttavia il fascio luminoso arriva comunque all'uscita relativamente senza dispersioni. Le fibre ottiche, che avranno un grande sviluppo con l'invenzione del laser e dei diodi-laser, rappresenteranno la nuova frontiera delle telecomunicazioni negli anni '80 e '90. La prima applicazione commerciale sarà compiuta nel 1966 dalla compagnia americana IIT.