1958Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1958

PRESENTATO Il PRIMO

COMPUTER A TRANSISTOR

Quattro industrie presentano quest'anno il primo computer commerciale interamente a transistor. Sono l'americana Digital Equipment - fondata da Kenneth e Stan Olsen e da Alan Anderson - con il Pdp-l; la tedesca Siemens, che nel frattempo ha rilevato le attivitą di Zuse nel campo dell'informatica, con il modello 2002, la Sperry Rand e l'IBM col modello 7070. Con questi elaboratori, si apre la cosiddetta «seconda generazione» dei computer.

 

 

1958, 12 SETTEMBRE

JACK KILBY ANNUNCIA                           

L'INVENZIONE                                                                                      

DEL CIRCUITO INTEGRATO

kilbyL'ingegnere americano (1923-), che lavora alla Texas Instruments, inventa in estate il primo circuito integrato. Per la prima volta su una piastrina di silicio si realizza una completa unitą elettronica che svolge le funzioni di transistor, diodi, condensatori, resistenze ecc. Il circuito integrato farą compiere uno spettacolare balzo in avanti alla miniaturizzazione dell'elettronica, riducendo inoltre drasticamente la complessitą dei montaggi e dei cablaggi. La paternitą del circuito integrato sarą contestata a Kylby dall'ingegnere americano Robert Noyce (1927-1990), che sviluppa un dispositivo analogo nel gennaio 1959 alla societą Fairchild. Soltanto nel 1982 il governo degli Stati Uniti ne riconoscerą il merito a Kylby. Il suo circuito integrato aprirą una dinastia che sarą composta, negli anni '60, dai Ssi (Small-scale integration, poche decine di componenti sulla piastrina), negli anni '70 dagli Lsi (Large-scale, oltre 100 meta componenti) e negli anni '80 dai Vlsi (Very large scale, circa un milione di componenti).