1964Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1964, 7 APRILE

LA IBM PRESENTA

IL PRIMO COMPUTER

DI TERZA GENERAZIONE

La IBM presenta il Sistema 360, primo computer detto di terza generazione perché è un elaboratore progettato in modo da svolgere qualsiasi applicazione scientifica o commerciale con un qualsiasi volume di dati. E’ una specie di «Meccano» elettronico, che può essere potenziato, ingrandito e integrato con altri sistemi.

 

 

 1964, MAGGIO

PENZIAS E WILSON

SCOPRONO LA RADIAZIONE DI FONDO DELL'UNIVERSO

Il fisico americano Amo Penzias (1933-) e l'astronomo americano Robert Wilson (1936-) individuano delle «strane» microonde di lunghezza pari a 3,2 cm la cui sorgente non sembra essere definita, poiché giungono da tutte le direzioni dell'universo come se si trattasse di una radiazione che pervade tutto l'universo. Confermano la scoperta alla teoria del Big Bang sviluppata da Gamow e grazie all'aiuto del fisico Robert Dicke deducono che debba trattarsi della fatidica «radiazione fossile», corrispondente a una temperatura di circa 3 gradi Kelvin, quella in cui si trova ora l'universo nel progressivo raffreddamento dopo la grande esplosione primordiale. E la prima conferma sperimentale del Big Bang, che troverà una altrettanto clamorosa verifica nel 1992 con la scoperta della fluttuazione di questa radiazione. Per questa scoperta, Penzias e Wilson riceveranno il Nobel nel 1978.

 

 

 1964, 29 GIUGNO

LA IBM METTE IN VENDITA IL PRIMO WORD PROCESSOR

La IBM presenta il primo elaboratore di testi (word processor), basato su una macchina per scrivere computerizzata che registra i testi sul nastro magnetico del calcolatore.