1966Cronologia storica
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1966, 31 AGOSTO

PRIMO AEREO A GETTO A DECOLLO VERTICALE

Vola per la prima volta in Gran Bretagna il primo aereo a getto a decollo verticale che entrerà in servizio effettivo. E’ l'«Harrier», costruito dalla britannica Hawker Siddeley (poi confluita nella British Aerospace) e propulso da turboreattori Pegasus della Rolls Royce. L'«Harrier» è un caccia da attacco al suolo che fino al Duemila e oltre è destinato a restare l'unico a decollo verticale nel mondo occidentale (anche con la designazione AV-8B del costruttore americano McDonnell Douglas). Le sue origini possono essere fatte risalire al 3 luglio 1953, quando in Gran Bretagna volò il primo esemplare sperimentale di un aereo a getto a decollo verticale, H «Flying Bedstead» «<lettiera volante») costruito dalla Rolls Royce. Da questo si sviluppò l'Hawker Siddeley «Kestrel» che diverrà l'attuale «Harrier».Negli Stati Uniti, invece, si era sviluppata l'idea del convertiplano, ibrido tra aereo ed elicottero perché dotato di motori a turboelica rotanti che in fase di decollo e atterraggio hanno il disco dell'elica orizzontale mentre in fase di volo sul piano verticale. In questo campo il primo convertiplano è stato il «Model 1G», costruito dall'ingegnere americano di origine italiana Mario Guerrieri e che volò il 6 luglio 1954; seguito dal Bell XV-3 (23 agosto 1955), dal BeR XV-15 (3 maggio 1977) e infine dal Boeing Bell V-22 «Osprey» (19 marzo 1989), dei quali però nessuno entrò o è ancora entrato in esercizio operativo.