1969Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1969, 16 MAGGIO

PRIMO MORTO (UFFICIALE)

DI AIDS

Muore al St. Louis City Hospital negli Stati Uniti un ragazzo di 15 anni, Robert Rayford. E il primo morto ufficiale di Aids della storia. All'epoca l'Aids non è stato ancora descritto e lo sarà la prima volta nel 1981; soltanto nel 1984, con l'esame del siero congelato di Rayford, si scoprirà il virus della malattia attribuendo all'Aids la morte del giovane. Negli anni successivi l'esame di sieri congelati permetterà di scoprire che altre persone, in anni ancora precedenti, erano morte per le conseguenze di questa infezione.

 

 

 1969, 20-21 LUGLIO

L’UOMO SBARCA SULLA LUNA

Alle 22,56 dei 20 luglio (ora di Washington, le 4,56 del 21 luglio in Italia), il primo uomo sbarca sulla Luna. t- l'astronauta americano Neil Armstrong (1930-), che viene seguito da Edwin «Buzz») Aldrin (1930-) sulla superficie del nostro satellite. Armstrong pronuncia la storica frase: «E un piccolo passo per l'uomo, un salto da gigante per l'umanità». Per la prima volta l'uomo ha calpestato il suolo di un altro corpo celeste. Lo sbarco sulla Luna segna il culmine della gigantesca impresa Apollo lanciata da Kennedy nel 1961 e che ha mobilitato 420 meta persone e finanziamenti di cinque miliardi di dollari all'anno. La missione Apollo 11 era partita il 16 luglio quando dalla rampa di Cape Canaveral si era staccato il gigantesco razzo Saturno 5 di 85,90 metri, progettato da Von Braun e costruito da Boeing, Rockwell, McDonnell Douglas, con motori Rocketdyne. A bordo, oltre ad Armstrong e Aldrin, c'è Michael Colfins (1930-), destinato a rimanere in orbita lunare con il modulo di comando e servizio (Columbia), costruito dalla Rockwefl. A 80 ore dal lancio l'Apollo 11, formato dal modulo Columbia e dal modulo lunare Lem (Lunar Excursion Module) - progettato da Gregory Bekker della Grumman e battezzato Eagle (Aquila) -, entra in orbita lunare. A 100 ore il Lem con Armstrong e Aldrin si stacca dal Columbia e a 102 ore, 47 minuti e 3 secondi il Lem si poggia sul suolo della Luna, nel Mare della Tranquillità, a 6.780 m dal punto programmato (l'ultima fase dell'allunaggio avviene a vista). Armstrong e Aldrin restano sulla Luna per 21 ore e 36 minuti; il tempo totale trascorso fuori dal Lem è di 2 ore e 31 minuti, e a una distanza massima di 60 metri dal modulo. Con loro hanno 77 chili di strumenti scientifici che lasceranno sulla Luna. Riporteranno sulla Terra 21,4 chili di campioni lunari (il cui esame non aggiungerà molto a quanto si conosceva del nostro satellite). A 124 ore dal lancio da Cape Canaveral, lo stadio di risalita del Lem decolla dalla Luna e a 128 ore si aggancia con il modulo Columbia dove c'è Collins. Armstrong e Aldrin passano nel Columbia e il Lem viene abbandonato. I tre astronauti riprendono il viaggio verso Terra sbarcando A 24 luglio.