1972Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1972

LA PHILIPS METTE A PUNTO IL PRIMO VIDEODISCO

La società olandese realizza il primo sistema di registrazione digitale di immagini video su un disco ottico, il videodisco. Il sistema, entrerà in commercio nel 1980 senza avere il grande successo pronosticato. Sarà sostituito dal Cd-Rom .

 

1972

IN VENDITA LA PRIMA CALCOLATRICE TASCABILE

La società americana Hewlett Packard - fondata in un garage di Paio Alto in California nel 1938 dagli inventori William Hewlett (1913-) e David Packard (1912-)  mette in vendita il modello HP-35, prima calcolatrice elettronica tascabile, dotata della stessa capacità di calcolo dei computer di dieci anni prima. La calcolatrice avrà un enorme successo commerciale.

 

 1972

NOLAN BUSHNELL REALIZZA

IL PRIMO VIDEOGIOCO

Nel bar «Andy Capp» di Sunnyvale in California nasce l'era dei videogiochi. Qui debutta infatti il «Pong», il primo videogioco, inventato dall'ingegnere elettronico americano (1943-). Il «Pong» è elementare: consiste in una pallina che rimbalza sullo schermo e che viene rilanciata con due racchette elettroniche, due sbarrette che si muovono con due potenziometri. Ma è il capostipite di una dinastia tecnologica e industriale che avrà il suo «boom» negli anni '80 e inciderà profondamente sul costume giovanile e sui mezzi di comunicazione. Dopo il grande successo di «Pong», Bushnell ne elabora una versione domestica e con 500 dollari fonda l'Atari, uno dei tre colossi dei videogiochi (che poi venderà alla Time-Warner per 14 milioni di dollari). Nel 1978  si avrà il primo videogioco « arcade» che simula scenari reali.