1975Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1975, FEBBRAIO

PRIMA

AUTOREGOLAMENTAZIONE

DELLE RICERCHE

GENETICHE

I maggiori scienziati del mondo che operano nel campo della genetica e delle biotecnologie decidono, in un convegno ad Asilomar in California, di darsi la prima autoregolamentazione sulle ricerche rivolte allo sviluppo di nuovi esseri viventi ottenuti con la tecnica del Dna ricombinante.

 

 1975, MAGGIO

PRIMO

VIDEOREGISTRATORE

DOMESTICO

COMMERCIALE

Dopo alcuni tentativi negli anni '60, la Sony introduce il primo videoregistratore domestico commerciale, il Betamax, che utilizza nastri da mezzo pollice. Il 27 ottobre 1982 la stessa Sony introdurrà la prima videocamera amatoriale, la Betamovie. 1 due sistemi iniziano a diffondere la videoregistrazione domestica, che però avrà un successivo, grande impulso con lo sviluppo dello standard VHS (1 984) ideato da Shizuo Takano (1924-1992), vicepresidente della giapponese japan Victor Company UVC), del gruppo Matsushita, che consente dimensioni più ridotte delle cassette. La Phihps risponde con il suo standard V2000, che però verrà successivamente abbandonato. Nel gennaio 1985 la Sony proporrà un altro standard per videocamere, il Video 8, con cui una camera del peso di soli due chili può registrare fino a 90 minuti di immagini.