1976Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1976, 15 APRILE

NASCE L'APPLE 11, PRIMO

PERSONAL COMPUTER

DI SUCCESSO

La Apple computer presenta il modello 11, primo personal computer destinato ad avere un enorme successo commerciale e a diffondere l'informatica in tutti gli strati sociali e produttivi. La Apple computer è stata fondata nel 1975 da Steve jobs (1 952-), la «mente commerciale», nel garage di casa a Palo Alto in California, e Steve Wozniak (1951-), la «mente elettronica», ai quali si assocerà, portando capitali, l'ingegnere ed esperto di marketing Mike Markkula. 1 tre presentano in questo giorno un personal computer dotato di tastiera, di alimentatore, e di prese per il collegamento con le periferiche che esistono sul mercato. In più il computer è presentato come un «sistema aperto», cioè con la parte elettronica descritta, così da invogliare altri produttori a produrre programmi, periferiche e applicazioni che ne moltiplicheranno il successo commerciale. In quattro anni il fatturato della Apple passerà da meno di un milione a 335 milioni di dollari l'anno. Più avanti jobs lascerà la Apple.

 

1976, 6 DICFMBRE

ALAN GUTH PRESENTA LA

TEORIA DELL'UNIVERSO

INFLAZIONARIO

Il fisico americano (1947-) elabora la teoria dell'« universo inflazionario», secondo cui l'universo si è espanso, a partire da una «fluttuazione» dello spazio che ha originato un punto più piccolo di un atomo, in maniera rapidissima (avrebbe raddoppiato le sue dimensioni ogtú decimiflesimo di milionesino di millionesimo di milionesimo di millionesimo di millionesimo di secondo, pari a 10-" secondi). La teoria dell'«universo inflazionarlo» spiega, secondo Guth, la distribuzione non uniforme della materia (spazio quasi vuoto e agglomerati di materia nelle galassie) che la teoria del Big Bang non riusciva a confermare sperimentalmente. Tuttavia, la scoperta della fluttuazione della radiazione di fondo compiuta dal satellite Cobe (1992) farà luce anche su questa circostanza nell'ambito della teoria del Big Bang.