1987Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1987, 20 FEBBRAIO

LOCALIZZATO IL GENE DEL MORBO DI AILZHEIMER

Un gruppo internazionale di ricercatori guidato da Peter St. George-Hyslop del Massachusetts General Hospital annuncia sulla rivista « Science » di aver localizzato sul cromosoma 21 il gene del morbo di Alzheimer ereditario. La scoperta è di grande importanza perché H morbo di Alzheimer è destinato a rappresentare la malattia e la causa di morte più diffusa nella terza età. La localizzazione del gene permetterà di sviluppare ulteriori ricerche con l'obiettivo di diagnosi precoci e terapie geniche contro la malattia. La ricerca internazionale sulla localizzazione del gene è stata condotta per l'Italia da Luigi Amaducci, Sandro Sorbi e Silvia Piacentini dell'università di Firenze e Amalia Bruni dell'ospedale di Lamezia Terme.

 

 

1987, 19 AGOSTO

AUTORIZZATA LA PRIMA

SPERIMENTAZIONE

SULL'UOMO

DI UN VACCINO ANTI AIDS

Il governo degli Stati Uniti autorizza la società americana di biotecnologie Microgenesys a sperimentare il primo vaccino anti Aids sull'uomo. La sperimentazione inizia in ottobre all'Istituto nazionale per le malattie allergiche e infettive (Niaid) di Bethesda (Maryland). li vaccino è composto da una glicoproteina del virus Hiv, detta Gpl6O, fatta produrre dalle cellule di una farfalla @a Spodoptera fru ,giperda) nelle quali è stato inserito il gene che codifica la proteina. La proteina viene unita a un adiuvante (che potenzia la risposta irnmunitaria), il fosfato di alluminio. li vaccino si propone di indurre una risposta immunitaria contro questa proteina, che rappresenta la gran parte dell'involucro esterno dei virus Hiv. Nei mesi e negli anni successivi saranno sperirnentati altri tipi di vaccini, basati sulla glicoproteina Gpl2O (quella presente sulla superficie del virus che si lega al recettore CD4 dei linfociti T dell'organismo), sulla proteina p24 (quella che nel nucleo del virus circonda l'R-na virale), sulla p17 (che riveste l'interno dell'involucro).