1989Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1989

JARON LANIER PRESENTA LE

PRIME APPARECCHIATURE

PER LA REALTA' VIRTUALE

In un convegno a Boston, l'inventore americano presenta i primi strumenti informatici per la realtą virtuale, la tecnologia che permette di ricreare ambienti artificiali tridimensionali di simulazione della realtą nei quali l'individuo ha l'impressione di muoversi, toccare, agire, attraverso sensori collegati a computer. Lanier, fondatore della Vpl Research in California, presenta un casco (Eyephone) e un guanto elettronici (Dataglove) che permettono di inviare a un elaboratore i movimenti del corpo e di ricevere stimoli sensoriali (visivi, uditivi e tattili). Il termine «realtą virtuale» era stato coniato alla fine degli anni '70 dall'austronomo Myron Krueger, fondatore della Artificial Reahty Corporation.

 

 

1989, 22 MAGGIO

PRIMO TRAPIANTO DI GENI

SU UN ESSERE UMANO

I ricercatori americani Steven Rosenberg, W. French Anderson e Michael Blaese cornpiono ai National Institutes of Health a Bethesda il primo innesto, con successo, di un gene estraneo in un organismo umano, un uomo malato di tumore. I ricercatori hanno prelevato dall'uomo un tipo di finfociti detti «TU» (Tumour infiltrating lymphocytes). Le cellule vengono potenziate in provetta con interleuchina-2 e contrassegnate con un gene estraneo, proveniente da un virus inattivato del topo, che servirą a osservare se le cellule si riproducono nell'organismo. Il 18 settembre i ricercatori annunciano il risultato positivo dell'esperimento: il gene si č moltiplicato insieme ai linfociti ed č stato rintracciato in queste cellule a distanza di quattro mesi. Gli stessi ricercatori saranno protagonisti nel 1990 della prima terapia genica su un uomo.