1991-1994Cronologia storica
Home ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
1992
1993
1994

1991, 10 MAGGIO

LOCALIZZATO IL CRATERE DEL METEORITE CHE

FECE ESTINGUERE I DINOSAURI

Un gruppo di ricercatori americani della Nasa localizzano nello Yucatan (Messico), presso la cittadina di El Progreso, quello che ritengono essere il più grande cratere di meteorite mai scoperto sul nostro pianeta, e che potrebbe esser stato creato dall'asteroide forse responsabile dell'improvvisa estinzione dei dinosauri (Alvarez). Il cratere è oggi individuabile solo grazie alla presenza di una serie di piccoli laghi che disegnano un perfetto semicerchio. Gli scienziati della Nasa ritengono che il cratere originale avesse un diametro di 205 chilometri.

 

 

1991, 19 SETTEMBRE

SCOPERTA LA MUMMIA

DI SIMILAUN

Due turisti tedeschi, Helrnut ed Erika Sirnon, scoprono in Italia, nel ghiacciaio alpino dei Simdaun (3.200 metri di quota) in alta Val Senales, il corpo mummificato in ottimo stato di conservazione di un uomo che si rivelerà essere vissuto 3.300 anni prima di Cristo, l'esempio più antico di una «mummia naturale» conservata fino a oggi dai ghiacci. Il corpo, che verrà battezzato «uomo di Similaun», misura 160 centimetri ed è eccezionalmente ben mantenuto, intatto e completo di ossatura e pelle. Di estremo interesse anche la sua attrezzatura alpina: calzature in pelle riempite di fieno per ripararsi dal freddo, una scure rudimentale metallica (simile a quelle risalenti all'età del bronzo), un coltello di pietra e una pietra focaia, più i resti degli abiti che aveva indosso.

I più antichi uomini del passato riemersi dal ghiaccio di cui si aveva finora notizia erano i capi guerrieri sciiti vissuti 2.500 anni fa e ritrovati in Siberia intorno al 1920.