1992Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1992, APRILE

LA PIONEER LANCIA

MAPPE ELETTRONICHE

PER AUTO

CON SISTEMA GPS

Viene lanciato sul mercato giapponese l'«Avic-10-Gps», primo sistema di navigazione per automobili basato su mappe elettroniche collegate a un ricevitore Gps. E realizzato dalla giapponese Pioneer con ricevitori della americana Trimble. Su un display installato nel cruscotto viene presentata la mappa della zona attraversata, prelevata da una memoria su disco ottico, con la posizione dell'auto individuata attraverso la localizzazione Gps. In questo modo, istante per istante è possibile conoscere l'esatta posizione dell'auto, riportata sulla mappa, con un effore massimo di qualche decina di metri.

 

 

1992, SETTEMBRE

PHILIPS E TECHNICS

PRESENTANO LA DIGITAL COMPACT CASSETTE (DCC)

La società olandese e la giapponese Technics del gruppo Matsushita lanciano sul mercato la musicassetta digitale (Dcc), cioè dotata di un sistema digitale di registrazione e riproduzione che si avvicina alla qualità del compact disc (v.). Non è questo il primo sistema di registrazione digitale domestico: negli anni '80 la Sony e la Philips avevano sviluppato il sistema Dat (Digital audio tape) di registrazione diotale su cassetta magnetica, che tuttavia non aveva incontrato il favore del mercato. Con il sistema Dcc, inoltre, è possibile ascoltare anche le vecchie compact cassette analogiche. In una Dcc il segnale audio è campionato (v. compact disc) 44.100 volte al secondo e tramutato in segnale digitale (1,4 megabyts/sec) inciso sulle otto piste parallele del nastro, che scorre a 4,76 cm/sec. La Sony risponderà a questo sistema con il suo Minidisc.

 

 

1992, 10 SETTEMBRE

LA SONY PRESENTA

IL PRIMO LETTORE DI MINIDISC

L'alta fedeltà, già rivoluzionata negli anni precedenti con il compact disc, si arricchisce di una nuova tecnologia: quella del Minidisc della Sony, lanciato in concorrenza con la Dcc. Si tratta di un dischetto magneto-ottico di 7 centimetri di diametro, la metà di un compact disc tradizionale, che contiene 74 minuti di musica e, per la prima volta, è registrabile dall'utente.