1993Cronologia storica
Home ] Su ] Scoperte Elettroniche ] Bibbliografia ] Info ] Accadde.... ]  inglese1.jpg (1633 byte)  italiano.jpg (1296 byte) [Didattica2000]

 

Home
Su

1993, 24 NOVEMBRE

CARLO RIBBIA PRESENTA

IL PRINCIPIO

DEL REATTORE PER

IL «NUCLEARE PULITO»

IL fisico italiano in una conferenza al Cern di Ginevra presenta la sua teoria per realizzare un reattore nucleare «pulito». Il sistema è basato su un ciclo torio-uranio con neutroni non più prodotti dalla classica reazione a catena ma ottenuti da un acceleratore di particelle. I suoi vantaggi sono la mancanza di «criticità», che significa l'impossibilità che la reazione possa diventare ingovernabile ed esplosiva; la drastica riduzione delle scorie nucleari (si avranno in massima parte scorie che perdono la radioattività in 300 anni, rispetto ai 24.000 anni del plutonio ottenuto con la fissione tradizionale) e l'impossibilità di ottenere materiali, come il plutonio, utilizzabile per costruire bombe.

 

 

1993, 10 DICEMBRE

CONCLUSA LA COSTRUZIONE

DEL TUNNEL SOTTO

LA MANICA

Viene ufficialmente conclusa la costruzione del tunnel sotto la Manica tra Gran Bretagna e Francia. Si compone di tre gallerie lunghe 50,5 km, di cui 37 sotto il mare. Complessivamente il tunnel ha richiesto lo scavo di 150 km di gallerie, 200 km di linee ferroviarie, 1.300 km di cavi. Costo: 25 mila miliardi di lire.