Marco Siviero WebSpace

HOME

LINUX
 - Installazione di Slackware Linux 10.1 su un portatile Compaq Presario 2175EU

ANALISI TECNICA

STORIA / INDAGINI GIORNALISTICHE

CURRICULUM VITAE

LINUX

Installazione di Slackware Linux 10.1 su un portatile Compaq Presario 2175EU

(aggiornamento 24/07/2005)

Il pc portatile è così configurato:

CPU: AMD Athlon XP-M 2800+
RAM: 512 Mb
Disco rigido: 40 Gb
Supporto ottico: masterizzatore cd-r/rw
Scheda video: Ati Radeon 320 IGP-M
Scheda audio: ALi Corporation M5451 PCI AC-Link Controller Audio Device (rev 02)
USB: ALi Corporation USB 1.1 Controller (rev 03) da cui dipendono 2 porte
Firewire: Texas Instruments TSB43AB21 IEEE-1394a-2000 Controller
Scheda di rete: National Semiconductor Corporation DP83815 (MacPhyter) Ethernet Controller
Modem 56k: ALi Corporation Intel 537 [M5457 AC-Link Modem]

Il notebook è dotato di un'uscita cuffie, un ingresso microfono, una porta firewire, un'uscita per pc monitor, una per la televisione, una porta seriale, una parallela, una ethernet, due usb1.1.
 
A cosa prestare attenzione durante l'installazione:
Al boot del cd/dvd di slack passare come parametri "bareacpi.i" e "nousb": il primo sceglie un kernel con il supporto per l'acpi, il secondo dovrebbe non fargli testare le porte usb, se non si passa il secondo la tastiera si blocca durante l'installazione.
 
Cose da sistemare dopo l'installazione (si suppone che si sia compilato il kernel 2.6.10 e si utilizzi questo di default):
 - Touchpad: è un touchpad synaptics, bisogna scaricare i driver adeguati (Lista drivers Synaptics) ed installarli, per avere la possibilità di cliccare toccando il touchpad, ed avere lo scroll. Seguire le istruzioni presenti coi drivers. Sono molto chiare.
- Scheda Video: è supportata l'accelerazione 3d seguire le istruzioni a questo link per configurarla. Notate che bisogna il parametro "VideoRam" deve coincidere con la RAM allocata da BIOS. Ho letto che se abilitata l'accelerazione 3d, non funziona l'uscita pc-monitor, ma non ho potuto verificare.
- Modem: funziona coi driver linuxant, a pagamento, o gratuito ma con misere prestazioni di 14.4kbps. Ecco il link al sito della linuxant.
 
Cosa non funziona:
La tecnologia Powernow! Infatti questo pc è affetto da "broken BIOS"; tuttavia i kernel sembra riconosca le frequenze disponibili e peraltro mi trovo bene usando i profili di prestazione powersave e performance che impostano la frequenza di clock al minimo o al massimo; con il profilo powersave abilitato la batteria mi dura 3 ore e 21 minuti, 20 minuti circa in più che con Windows XP Home Edition.
Il pc portatile è dotato di alcuni tasti di avvio di alcune applicazioni (posta, internet, trova-files...) presenti sulla parte alta della tastiera. Per essi non ho trovato soluzione alcuna di farli andare.
 
Cosa funziona così così:
I comandi da tastiera per il volume: per poter variare il volume con la combinazione di tasti "fn+pgUP/pgDown" bisogna (in KDE 3.3.2) seguire questa procedura: MENU K -> CENTRO DI CONTROLLO -> REGIONALI E ACCESSO FACILITATO -> MAPPATURA DELLA TASTIERA -> LAPTOP/notebook eg. (Armda Evo) Laptop. In questo modo funzionano anche  tastini laterali per alzare o abbassare il volume, ma non il tastino laterale "mute" quello che si accende e diventa arancio se premuto sotto Windows.

Cosa funziona out-of-the-box: tutto il resto.

Linux On Laptops

Sito realizzato con Mozilla Composer su Slackware Linux 10.1

Per contattarmi clicca qui e togli dall'indirizzo riportato i "LEVAMI"