David Boato                           

 

tromba, flicorno, composizione.

 

 

 

Nato nel 1966 a Venezia.

 

Dal 1976 al 1986 ha studiato Tromba e Composizione ai conservatori di Venezia e Castelfranco Veneto.

 

Ha frequentato, tra il 1983 ed il 1989, i seminari di Max Roach, Terence Blanchard, Kenny Wheleer, Enrico Rava, Paolo Fresu, Eddie Henderson, e Hal Crook, a Ravenna, Siena, Dolo (VE) e Perugia (Umbria Jazz).

 

Nel 1988 a Umbria Jazz, vince una borsa di studio che gli permette di studiare al 

Berklee College of Music di Boston (Ma,USA) dal 1990 al 1992, anno in cui si diploma

“Summa cum Laude” in “Performance”.

 


ESPERIENZA ARTISTICA:

 

 

 

Tra il 1984 e il 1990 esordisce e fa le sue prime esperienze importanti con:

 

Il quintetto di Antonio Faraò con Maurizio Caldura, Piero Leveratto e Ferdinando Faraò;

La “KEPTORCHESTRA”, che in quel periodo ospita musicisti illustri come Enrico Rava, Paul Jeffrey,

Steve Lacy, Sal Nistico, Riccardo del Frà e altri;

Il quartetto di Pietro Tonolo, con P.Leveratto e Alfred Kramer;

In quegli anni collabora anche con Paolo Birro, Mauro Negri,Sandro Gibellini, Augusto Mancinelli, Marco Vaggi, Massimo Manzi, Renato Chicco, Aldo Zunino, per citare i più importanti.

 

Dal 1990 al 1993 negli USA suona con Scott Kinsey, Jorge Martinez, Chris Cheek, Hal Crook, Rick Peckam, Holly Palmer, Kurt Rosenwinkel, Matthew Garrison, Guillermo Klein, Seames Blake, Juan Cruz Urquiza, Nat Su, Mika Pojhola, Sophie Duner, Stefano di Battista, e più tardi a New York, ha l’occasione di suonare anche con Aaron Goldberg, Larry Willys, Jeff Ballard, Ingrid Jensen, e altri musicisti.

 

Tra il 1992 e il 1995 comincia a fare delle sortite in Italia e dintorni per riagganciare i contatti e prepararsi a tornare.

Suona in Svizzera, Germania, Italia e Francia per lo più con gruppi occasionali.

Degni di nota il quartetto in collaborazione con K. Rosenwinkel, con M. Vaggi e M. Manzi (a volte sostituiti da P. Leveratto e M. Chiarella), “Blue Tales”, con P. Birro, M. Garrison e Bob Moses ed il trio, il sestetto e l’orchestra di Tony Scott.

 

È Franco D’Andrea a proporgli all’inizio del 1993 di entrare assieme a Naco, a far parte del suo nuovo trio intitolato “Current Changes”.

Farà parte di quel trio fino alla tragica scomparsa di Naco avvenuta nel 1996, che segnò dolorosamente la fine di questo gruppo alla vigilia della registrazione del secondo CD.

In quegli anni suona e incide in qualità di solista con Lee Konitz e “L' Orchestra del Suono Improvviso”.

Inoltre ha l’occasione di suonare, tra gli altri, con Bob Mover, Gianni Basso, Carlo Atti, Gianni Cazzola.

 

Dal 1996 è definitivamente in Italia dove avvia alcuni progetti e collabora ad altri:

Nascono "MUFLONI" con Marcello Allulli, Glauco Venier, Salvatore Majore e Roberto Dani;

“Miles Davis Memorial” con Robert Bonisolo, Paolo Birro, Lorenzo Conte e Walter Paoli;

“Collettivo Leon” di Antonio Marangolo con Achille Succi, Roberto Bartoli e Zlatko Kauçic e “Quartetto Orizzontale” ancora di A. Marangolo con Ares Tavolazzi e Z. Kauçic.

L’orchestra “Vibralani” diretta da Stefano Bellon con Saverio Tasca, Pietro e Marcello Tonolo, Francesco Bearzatti, Mauro Beggio e altri.

Alcuni di questi progetti esistono tuttora.

 

Negli ultimi anni si è esibito con Giovanni Tommaso,(in trio con G. Venier, in quartetto con Danilo Rea e M. Manzi ed in quintetto con Manzi, A. Faraò e P. Tonolo);

Con il duo con S. Gibellini;

Fa parte del Quintetto di Jacopo Jacopetti;

Del Bombardieri-Boato quartet con Guido Bombardieri, A. Tavolazzi e M. Beggio;

Ha un duo con G.Venier e suona occasionalmente con Sangoma Everett, Matthew Renzi, Alberto Tacchini ed altri.

 

Recentemente ha suonato al Festival Internazionale dell’Havana nel quartetto di Sandro Gibellini con Marco Micheli e Mauro Beggio.

Il gruppo si è esibito più volte in questa formazione e con una serie di graditi ospiti tra cui Danilo Perez, Adam Cruz, Nick Alì “Brownman”, Steve Turré e Chucho Valdez.

Ha partecipato inoltre nell’estate 2003, al progetto di Glauco Venier intitolato “Mainerio”, presentato anche al Mittel Fest, al quale hanno preso parte tra gli altri Klaus Gesing, Gabriele Mirabassi, Michel Godard, Christian Muthspiel, Martin France e Jarrod Cagwin.

 

Ha suonato in Jazz Clubs, teatri e festivals in Italia, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Giappone, Cuba, Stati Uniti e Argentina.

 

Ha inciso circa 30 CD.

 

 

ESPERIENZA DIDATTICA

 

 

Dal 1992 è assistente ad Umbria Jazz Clinics, i corsi tenuti dal Berklee College of Music di Boston a Perugia durante l’omonimo festival estivo.

 

Nel 1997 ha insegnato per un breve periodo al “Suono Improvviso” di Venezia

 

Dal 1998 insegna tromba, musica d’insieme ed ear training alla scuola

popolare di musica “La Semicroma" di Mestre (VE).

 

Nel 1998 e nel 1999 ha tenuto due seminari al Conservatorio di Padova.

 

Dal 1998 è insegnante e coordinatore artistico di Officina Musicale, iniziativa nata da un gruppo di musicisti per lo più veneti ma anche di Ferrara e Roma, riuniti in associazione per portare avanti una serie di attività divulgative tra cui l’insegnamento della musica moderna e jazz, che dallo scorso 2002 è divenuto seminario permanente a Mogliano Veneto (TV).