David Boato
tromba, flicorno, composizione.
Nato
nel 1966 a Venezia. Dal
1976 al 1986 ha studiato Tromba e Composizione ai conservatori di
Venezia e Castelfranco Veneto. Ha
frequentato, tra il 1983 ed il 1989, i seminari di Max Roach, Terence
Blanchard, Kenny Wheleer, Enrico Rava, Paolo Fresu, Eddie Henderson, e
Hal Crook, a Ravenna, Siena, Dolo (VE) e Perugia (Umbria Jazz). Nel 1988 a Umbria Jazz, vince una borsa di studio che gli permette di studiare al Berklee College of Music di Boston (Ma,USA) dal 1990 al 1992, anno in cui si diploma “Summa cum Laude” in “Performance”.
ESPERIENZA
ARTISTICA: Tra
il 1984 e il 1990 esordisce e fa le sue prime esperienze importanti Il
quintetto di Antonio Faraò con Maurizio Caldura, Piero Leveratto e
Ferdinando Faraò; La “KEPTORCHESTRA”, che in quel periodo ospita musicisti illustri come Enrico Rava, Paul Jeffrey, Steve
Lacy, Sal Nistico, Riccardo del Frà Il
quartetto di Pietro Tonolo, con P.Leveratto e Alfred Kramer; In
quegli anni collabora anche con Paolo Birro, Mauro Negri,Sandro Dal
1990 al 1993 negli USA suona con Scott Kinsey, Jorge Martinez, Chris
Cheek, Hal Crook, Rick Peckam, Holly Palmer, Kurt Rosenwinkel, Tra
il 1992 e il 1995 comincia a fare delle sortite in Italia e dintorni per Suona
in Svizzera, Germania, Italia e Francia per lo più con gruppi
occasionali. Degni
di nota il quartetto in collaborazione con K. Rosenwinkel, È
Franco D’Andrea a proporgli all’inizio del 1993 di entrare assieme a Farà
parte di quel trio fino alla tragica scomparsa di Naco avvenuta nel
1996, che segnò dolorosamente la fine di questo gruppo alla vigilia
della registrazione del secondo CD. In
quegli anni suona e incide in qualità di solista con Lee Konitz e “L'
Orchestra del Suono Improvviso”. Inoltre
ha l’occasione di suonare, tra gli altri, con Bob Mover, Gianni Basso,
Carlo Atti, Gianni Cazzola. Dal
1996 è definitivamente in Italia dove avvia alcuni progetti e collabora Nascono
"MUFLONI" con Marcello Allulli, Glauco Venier, Salvatore
Majore e Roberto Dani; “Miles
Davis Memorial” con Robert Bonisolo, Paolo Birro, Lorenzo Conte e
Walter Paoli; “Collettivo
Leon” di Antonio Marangolo con Achille Succi, Roberto Bartoli e Zlatko
Kauçic e “Quartetto Orizzontale” ancora di A. Marangolo con Ares
Tavolazzi e Z. Kauçic. L’orchestra
“Vibralani” diretta
da Stefano Bellon con Saverio Tasca, Pietro e Marcello Tonolo, Francesco
Bearzatti, Mauro Beggio e altri. Alcuni
di questi progetti esistono tuttora. Negli
ultimi anni si è esibito con Giovanni Tommaso,(in trio con G. Venier,
in quartetto con Danilo Rea e M. Manzi ed in quintetto con Manzi, A.
Faraò e P. Tonolo); Con
il duo con S. Gibellini; Fa
parte del Quintetto di Jacopo Jacopetti; Del
Bombardieri-Boato quartet con Guido Bombardieri, A. Tavolazzi e M.
Beggio; Ha
un duo con G.Venier e
suona occasionalmente con Sangoma Everett, Matthew Renzi, Alberto
Tacchini ed altri. Recentemente
ha suonato al Festival Internazionale dell’Havana nel quartetto di
Sandro Gibellini con Marco Micheli e Mauro Beggio. Il
gruppo si è esibito più volte in questa formazione e con una serie di
graditi ospiti tra cui
Danilo Perez, Adam Cruz,
Nick Alì “Brownman”, Steve Turré e Chucho Valdez. Ha
partecipato inoltre nell’estate 2003, al progetto di Glauco Venier
intitolato “Mainerio”, presentato anche al Mittel Fest, al quale
hanno preso parte tra gli altri Klaus Gesing, Gabriele Mirabassi, Michel
Godard, Christian Muthspiel, Martin France e Jarrod Cagwin. Ha
suonato in Jazz Clubs,
teatri e festivals in Italia, Svizzera, Austria, Francia, Spagna,
Germania, Olanda, Giappone, Cuba, Stati Uniti e Argentina. Ha inciso circa 30 CD.
ESPERIENZA DIDATTICA
Dal
1992 è assistente ad Umbria Jazz Clinics, i corsi tenuti dal Berklee
College of Music di Boston a Perugia durante l’omonimo festival
estivo. Nel
1997 ha insegnato per un breve periodo al “Suono Improvviso” di
Venezia Dal
1998 insegna tromba, musica d’insieme ed ear training alla scuola popolare
di musica “La Semicroma" di Mestre (VE). Nel
1998 e nel 1999 ha tenuto due seminari al Conservatorio di Padova. Dal
1998 è insegnante e coordinatore artistico di Officina Musicale,
iniziativa nata da un gruppo di musicisti per lo più veneti ma anche di
Ferrara e Roma, riuniti in associazione per portare avanti una serie di
attività divulgative tra cui l’insegnamento della musica moderna e
jazz, che dallo scorso 2002 è divenuto seminario permanente a Mogliano
Veneto (TV). |