CORPO

 Come tutti gli Artropodi, anche gli Insetti presentano un corpo ricoperto da un robusto scheletro esterno che conferisce rigidità, protezione e permette il movimento dell'organismo.

In esso si distinguono tre parti: capo, torace (pro-meso-metatorace) e addome

 CAPO

Il capo è ben distinto e deriva dalla fusione completa di un certo numero di segmenti cefalici (probabilmente 6). Sul capo è avvenuto un particolare addensamento di organi e strutture deputati alla percezione di stimoli provenienti dall'ambiente o da altri organismi. Tipicamente si riconoscono un paio di antenne ricche di sensilli, un paio di occhi composti per la visione ed alcuni occhi semplici (in genere 2 o 3) che rilevano le oscillazioni della luminosità. A seconda dei gruppi e dei modi di vita, tuttavia, innumerevoli sono gli organi di senso presenti sul capo ed in altre parti del corpo. Sempre sul capo si trovano le appendici boccali, incredibilmente modificate a seconda del regime alimentare dell'insetto.

 TORACE

Dietro al capo si trova un'altra regione del corpo molto ben differenziata. Si tratta del torace, sempre costituito da tre segmenti (protorace, mesotorace e metatorace) ognuno dei quali è provvisto di un paio di zampe articolate. Fondamentalmente in una zampa si riconoscono le seguenti parti: la coxa, con la quale la zampa si connette al corpo, un piccolo trocantere di raccordo, un lungo e robusto femore, una tibia snella e lunga, spesso provvista di spine o di speroni, un tarso composto da una serie di piccoli articoli, ed infine, all'apice, un pretarso che porta delle unghiette e dei dischi adesivi per aderire anche alle superfici più lisce.Sul meso- e sul metatorace quasi tutti gli Insetti sono provvisti di due paia di ali, lamine ampie e sottili attraversate da un reticolo di nervature di sostegno. Conseguentemente, i segmenti toracici in questione si sono spesso accresciuti nel corso dell'evoluzione per ospitare muscoli del volo sempre più potenti e raffinati. Nelle Libellule e nelle Effimere, ancora abbastanza arcaiche, le ali possono solo compiere movimenti semplici in alto ed in basso; negli altri Insetti alati, invece, le ali vengono anche spostate in avanti e indietro: dalla combinazione di queste due possibilità deriva una maggiore precisione di volo poiché le ali possono roteare in aria. CW: La forma e l'ornamentazione delle ali sono talmente variabili che in queste strutture, più che in altre, è possibile apprezzare l'enorme diversità degli Insetti.

 ADDOME

Dopo il torace viene l'addome, grosso modo riconducibile ad un tubo sacciforme originariamente costituito da 12 segmenti (URITI), ma dei quali se ne osserva soltanto un numero minore a causa di alcune fusioni o scomparse che sono avvenute. In genere un tipico segmento addominale ha forma di anello e risulta perciò meno specializzato di quelli del capo o del torace. Gli ultimi segmenti, al contrario, spesso portano vistose appendici e sono profondamente modificati, ad esempio in organi copulatori molto complicati, in strutture per la deposizione delle uova o ...in pungiglioni.Talvolta i segmenti addominali di alcune larve sono forniti di zampe accessorie (o false zampe) che coadiuvano il movimento dell'organismo (es. bruchi).