HOWTO - Implementazione di un servizio di posta elettronica
Daniele Ripanti - Marco Rocchetti

Lo scopo di questo howto è descrivere l'implementazione di un servizio di posta che consenta agli utenti del sistema di accedere alla propria mailbox tramite interfaccia web oppure attraverso i protocolli POP3 e IMAP.

Per l'implementazione del servizio, abbiamo selezionato alcuni strumenti facendo attenzione in prevalenza alla sicurezza e stabilità.

Questo documento fa riferimento alla installazione dei pacchetti in ambiente FreeBSD. In particolare, la release che è stata utilizzata è la 4.10 mentre quella dei pacchetti installati è indicata all'inizio di ogni documento.
Aggiornamenti dei vari software sono normalmente disponibili aggiornando l'albero dei ports via CVS. Sebbene le indicazioni sulla installazione e configurazione di ciascun pacchetto dovrebbero essere valide anche per versioni successive a quelle indicate in questo documento, consultate sempre la documentazione a corredo del pacchetto.
 
Mappa dei pacchetti:

 
Ulteriori informazioni:
  • Alcune funzionalità del sistema implementato fanno riferimento in particolare alla piattaforma utilizzata come ad esempio il quota user e i boot script. Se utilizzate un'altra piattaforma, consultate la documentazione di riferimento relativa al vostro sistema operativo;

  • In questo documento non tratteremo aspetti relativi alla sicurezza del sistema ma soltanto la configurazione dei pacchetti necessari per il servizio. Per una corretta configurazione del sistema operativo (kernel, sicurezza, utility per l'amministrazione etc.) fate riferimento alla documentazione ufficiale del sistema e alle mailing list.
    Non ci assumiamo nessuna responsabilità per possibili problemi diretti o indiretti che potrebbero presentarsi nel vostro sistema in seguito alla esecuzione dei comandi presentati in questo documento. Inoltre non ci assumiamo nessuna responsabilità relativa a perdite di dati, ad interruzioni di servizi o malfunzionamenti che potrebbero casuare delle perdite economiche;

  • Nella descrizione dell'installazione e configurazione dei pacchetti si porteranno alcuni esempi assumendo che il server sia stato configurato con i seguenti dati:

    Indirizzo IP 1.2.3.4
    Nome dell'host server.rete.dom
    Dominio della rete rete.dom
    Rete 1.2.3.0

  • Alcuni pacchetti descritti in questo howto dipendono da altri. Vi consigliamo di seguire il seguente ordine nell'installazione: qmail, qmail-remove, qmHandle, queue-repair, ucspi-tcpd, courier-imap, autoresponder, ezmlm, fastforward, spamassassin, clamav, qmail-scanner, djbdns, apache, openwebmail, webalizer;

  • Per suggerimenti, segnalazioni o ulteriori richieste potete inviarci una mail agli indirizzi sotto indicati;

  • Infine, vi segnaliamo per completezza un interessante articolo disponibile su Interlex riguardante la posta elettronica certificata in Italia.


Contatti:
Togliete il NO SPAM dall'indirizzo per scriverci.
 
Documento pubblicato in data 8 Settembre 2004