:: FORWARD


Nome del pacchetto:   [Funzionalità integrata in Qmail]
Sito di riferimento:   http://cr.py.to/qmail.html
Autore:   D. J. Bernstein
Categoria port:   MAIL

:: Descrizione della funzionalità

Il forward è una funzionalità standard di un mail server e consiste nella possibilità di girare tutta la posta elettronica ricevuta da un utente ad un altro indirizzo e-mail in modo automatico.

Se il vostro sistema permette l'accesso alla shell (ad esempio mediante ssh) o un accesso ftp, questa funzionalità potrà essere gestita direttamente dagli utenti. In caso contrario sarà necessario l'intervento dell'amministratore di sistema. Openwebmail (pacchetto che trattiamo in questa howto) ha la funzione "webdisk" che permette l'accesso in upload/download alla propria home directory.


:: Installazione

La possibilità di attivare dei forward per gli utenti esistenti è una funzionalità disponibile con Qmail. Non occorre attivarla ed è utilizzabile subito dopo l'installazione dell'MTA.


:: Configurazione

Per spiegare come configurare questa funzionalità vi riportiamo un esempio. Nel caso riportato qui di seguito vogliamo girare tutta la posta elettronica che riceve l'utente test (utente attivo nel nostro sistema) all'utente test2 (utente di un altro server di posta).

# cd /home/test        (entriamo nella home directory dell'utente test)
# vi .qmail            (editiamo il file per la configurazione del forward)
[CONTENUTO DEL FILE]
&test2@secondo.sistema.rete.dom
# chown test.test .qmail

Nell'ipotesi in cui si debba girare la posta a più utenti contemporaneamente, basterà inserire i vari indirizzi uno per linea sempre preceduti dal carattere &. Si ricorda che non è possibile utilizzare nell'indirizzo di posta elettronica "spazi, "segno di minore/maggiore", commenti e che l'indirizzo deve essere "qualificato".


[ Pagina principale ]