Giustizia, Saggezza

Il beneficio ottenuto invecchia molto in fretta e si dimentica la sua provenienza.
Tanto più ti consacri alla discussione delle grandi cose, tanto più ti allontani dalla meta e, mentre conti le stelle, ti troverai immerso nella più fitta oscurità. Allora quando domanderai al cieco la strada, egli comprenderà che sei ancora più cieco di lui.
Siedi anche per tre anni su di una pietra, perché la perseveranza sarà ricompensata.
La bontà vince la malvagità come l'acqua il fuoco.
Se non si scala un alto monte, non si riconosce l'altezza del cielo; se non si scende in un abisso profondo, non si riconosce lo spessore della terra; se non si ascoltano i discorsi degli antichi re, non si ha un'idea della grandezza dell'esperienza.
Chi riceve in sé l'onta del mondo è conservatore dello stato; chi su di sé porta i peccati del mondo è sovrano del mondo.
Abbi massima cura del tuo paese come l’avresti del tuo patrimonio insidiato dai ladri.
I disastri del mondo nascono dall'odio del mondo; la fortuna viene dalla bontà di cuore.
Tratta i tuoi dipendenti meglio che puoi perché un giorno potrai essere uno di loro.
Le bottiglie vuote a metà fanno un maggiore fracasso sebbene contengano meno liquido delle altre.
Il monastero taoista si vede e non si vede. Abeti e pini crescono alti sulle lastre di pietra, ma prova a sollevare le pietre: crescono sulle spalle di noi poveraccio.
Non esaltare i saggi affinché la gente non fomenti intrighi e contrasti, non lodare gli oggetti rari affinché la gente non pensi a rubarli.
Allontana dalla vista ciò che può destare desiderio affinché i cuori della gente non ne vengano turbati; per questo nel governare il saggio tiene vuoti i loro cuori e fa riempire i loro ventri, scoraggia le loro ambizioni, rafforza i loro corpi, affinché la gente possa divenire pura nei pensieri e nei desideri e gli astuti non possano agire con l'esercizio del non fare e tutti possano vivere in pace.
Quando si hanno dei buoni governanti, la gente non è consapevole della forza che possiede. Segue i migliori, li ama e li loda. Teme i successori. Insulta quelli di nomina più recente che, se non hanno conquistato la fiducia del popolo, sono costretti a ricorrere ai giuramenti. Ma dei migliori, quando il loro lavoro è compiuto, la gente dice: “Abbiamo fatto tutto ciò da soli”.
Persino nella vittoria non esiste bellezza e chi la chiama bella è uno che trae diletto dal massacro. Ma colui che trae diletto dal massacro non riuscirà a dominare il mondo.
La gentilezza vince la forza, i pesci si dovrebbero lasciare nello stagno profondo e le armi affilate si dovrebbero lasciare dove nessuno possa vederle.
La lode che ricevi venga da un'altra bocca e mai dalla tua.
Mangiare smodatamente pesce e carne, mattina e sera, deturpa il gusto; solo il sonno offre l'opportunità di un breve digiuno.
Niente maniche ampie, niente ondeggio.
Nel corso di una trattativa se perdi un vantaggio guadagni un vantaggio.
L'intelletto unito a un temperamento riflessivo dà origine a un grande talento; la saggezza unita a una mente serena diventa vera saggezza.
Il sospetto è umano, in cielo non vi è falsità.
I dadi sono come gli ami che si conficcano nella carne, bruciano ingannatori e tormentano; dopo una breve fortuna derubano il giocatore, eppure sono per lui la gioia più grande.
Dove non c'è chi sappia tenere le redini del cavallo, il popolo andrà in rovina.
Il povero che non sa arricchirsi è di noia anche per i suoi parenti più cari.
Tra i superbi vi sono sempre le risse, tra gli umili vi è sempre la pace.
Chi risponde prima di avere ascoltato mostra di essere stolto e degno di disprezzo.
Chi trova diletto solo nel vino non sarà mai sapiente, ma aumenterà la sua stoltezza.
Un giovane che sia stato aiutato a trovare la sua strada, anche quando sarà vecchio non si allontanerà da essa.
Anche lo stolto che sa tacere sarà reputato dai sapienti un sapiente.
Chi arricchisce in fretta non è senza colpa, ma trova nella sua borsa i carboni accesi.
La persona sazia calpesta il miele e non pensa agli alveari altrui.
Come il popolo lotta per le sue mura e le difende da chi le insidia, così le leggi devono difendere il popolo da chi vuoi distruggere mura e popolo.
L'intelligenza produce tre frutti molto importanti: pensare bene, parlare bene, agire con giustizia. Chi li coglierà e saprà assaporarli sarà considerato un uomo di grande talento.
La medicina guarisce le malattie del corpo, la saggezza libera l’anima dalle passioni.
Nel mondo nessuno mai colse una rosa senza pungersi con una spina.
Darsi tanto pensiero per le ricchezze a che giova? Tanto non le portiamo come bagaglio. Siamo nati senza bagaglio e moriremo senza.

    

Pag. 1

Pag. 2 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 6 Pag. 7 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10