Scuole elementari
Progetti anno scolastico 2002\2003 |
Responsabile |
Obiettivi Contenuti |
Laboratorio di psicomotricità | Valle |
Acquisizione della consapevolezza delle proprie potenzialità psicofisiche. Riconoscimento dello spazio vissuto e agito. |
Cammino verso il racconto | Berardi |
Imitare e descrivere stati d'animo per immedesimarsi nei personaggi. Costruire racconti. |
Conosco me stesso |
Corvino | Percezione di se' come pluralita' di segmenti corporei fra loro interagenti e collaboranti nell'unità della persona. |
ProgEle | Berardi | Offrire occasioni di sviluppo della cooperazione. Favorire l'approccio alle tecnologie informatiche e multimediali. I nostri lavori sono visibili sul sitowww.bambinoautore.it |
Laboratorio sulla comunicazione visiva e sulla creatività | Marezza |
Conoscere strumenti, materiali e tecniche per esprimersi e sperimentare. |
Gemellaggi |
||
Tunisia | Buonovino |
Stabilire contatti e scambi di esperienze tra alunni per favorire la comprensione e la conoscenza di modi di vita ed ambienti esistenti in altri paesi. |
Venezuela |
||
Brasile | Tripicchio | |
Continuità educativa | ||
Verso la scuola media | Paronzini | Favorire un sereno inserimento nella scuola media |
-Verso la scuola elementare - Accoglienza |
Mastroianni e le docenti delle future classi 1° |
Rendere più agevole il passaggio degli alunni fra i vari ordini di scuola |
Conoscere per accogliere |
Vitaloni | Conoscere le abilità linguistiche, logiche e spazio-temporali di ciascun alunno per un confronto con le famiglie. |
|
||
Ed. ambientale (Ins. Buonovino) |
||
Educazione ambientale - manipolare per preservare: creta e colore
|
Insegnanti di classe e scultore | Manipolare materiali per conoscere le trasformazioni che subiscono e per passare dalla rappresentazione bidimensionale a quella tridimensionale. |
Educazione ambientale - A scuola di sapori
|
Marezza, Quacquarelli |
Utilizzo dei sensi per imparare a conoscere i diversi elementi, i sapori, le qualità del cibo, le possibilità curative dei sapori. |
Le piante sono utili per… |
Quacquarelli, Santini, Tosi, Spanò
|
Studio e riconoscimento delle piante e delle loro caratteristiche. Utilizzo delle piante da parte dell'uomo. |
Il patrimonio arboreo |
Bortoluzzi,Venticinque | Mappatura e censimento del patrimonio arboreo. |
L'alimentazione |
Organizzazione del corpo umano e funzioni del cibo. | |
Il fontanile |
Giannetto, Zanini | Ricerca sul fontanile. Utilizzo del fontanile nell'agricoltura del sud Milano. |
L'arte di nutrire la terra |
Raccolta differenziata della materia umida. Utilizzo di strumenti per la realizzazione del cumulo. | |
I miti d'acqua |
Sandonato, Di Matteo,Travaglini | Acqua come simbolo vitale. I miti dell'acqua. L'acqua intorno a noi: il parco. |
L'orto biologico e biodiversità | Olivo, Motolese | Elementi di orticoltura. Concimi chimici e naturali. |
Pastrocchio lo scarabocchio | docenti cl.prime via Mincio con ins. Masciadri | I l percorso è iniziato con il progetto accoglienza è proseguito con il progetto di animazione alla lettura e si è concluso con lo spettacolo di fine anno(drammatizzato e sonorizzato) |
Dalla terra alla Biblio | Di Matteo , Pergameno | Animazione alla lettura attraverso strategie di apprendimento cooperativo. |
Segni e simboli nell'età cristiana | docenti classi V via Mincio con ins. Vismara | |
Giornalino di classe "V A News" | Paronzini,Petronelli, Ammollo | Realizzazione del giornalino di classe |
Drammatizzazzione "Cipì" "La clownerie" |
docenti classi III docenti classi V |
Percorso
di avvicinamento al teatro, attraverso due percorsi diversi |
Promozione competenze | Mignone, Paronzini | Recupero delle competenze nelle aree linguistica e matematica con piccoli gruppi di alunni,(Classi quinte) |
Biblioteca | ||
Dai bambini...un libro per i bambini |
docenti classi I, II , V via Mincio | Favorire il piacere della lettura attraverso la realizzazione di libri illustrati da parte dei bambini. |
Scuole dell'infanzia
Progetti |
Responsabile |
Obiettivi
Contenuti |
|
Musicoterapia e comunicazione | Carrè | Evoluzione del linguaggio. Il comportamento psico-sociale |
|
Inglese per i piccoli | Reina | Prendere coscienza dell'esistenza di una realtà e di una lingua diversa dalla propria. | |
Informatizziamoci | Reina\Soriente | Prima alfabetizzazione informatica. |
Torna su