Home

Scuole elementari

 

Progetti

anno scolastico 2002\2003

Responsabile
Obiettivi Contenuti
Laboratorio di psicomotricità Valle

Acquisizione della consapevolezza delle proprie potenzialità psicofisiche. Riconoscimento dello spazio vissuto e agito.

Cammino verso il racconto Berardi

Imitare e descrivere stati d'animo per immedesimarsi nei personaggi. Costruire racconti.

Conosco me stesso

Corvino Percezione di se' come pluralita' di segmenti corporei fra loro interagenti e collaboranti nell'unità della persona.
ProgEle Berardi

Offrire occasioni di sviluppo della cooperazione.

Favorire l'approccio alle tecnologie informatiche e multimediali.

I nostri lavori sono visibili sul sitowww.bambinoautore.it

Laboratorio sulla comunicazione visiva e sulla creatività Marezza
Conoscere strumenti, materiali e tecniche per esprimersi e sperimentare.
     
Gemellaggi
Tunisia
Buonovino
Stabilire contatti e scambi di esperienze tra alunni per favorire la comprensione e la conoscenza di modi di vita ed ambienti esistenti in altri paesi.

Venezuela

Brasile Tripicchio
Continuità educativa
Verso la scuola media Paronzini Favorire un sereno inserimento nella scuola media

-Verso la scuola elementare

- Accoglienza

Mastroianni e le docenti delle future classi 1°

Rendere più agevole il passaggio degli alunni fra i vari ordini di scuola

Conoscere per accogliere

Vitaloni Conoscere le abilità linguistiche, logiche e spazio-temporali di ciascun alunno per un confronto con le famiglie.


   

Ed. ambientale

(Ins. Buonovino)

Educazione ambientale - manipolare per preservare: creta e colore

 

Insegnanti di classe e scultore Manipolare materiali per conoscere le trasformazioni che subiscono e per passare dalla rappresentazione bidimensionale a quella tridimensionale.

Educazione ambientale - A scuola di sapori

 

Marezza, Quacquarelli

Utilizzo dei sensi per imparare a conoscere i diversi elementi, i sapori, le qualità del cibo, le possibilità curative dei sapori.
Le piante sono utili per…

Quacquarelli, Santini, Tosi, Spanò

 

Studio e riconoscimento delle piante e delle loro caratteristiche. Utilizzo delle piante da parte dell'uomo.
Il patrimonio arboreo
Bortoluzzi,Venticinque Mappatura e censimento del patrimonio arboreo.
L'alimentazione
Organizzazione del corpo umano e funzioni del cibo.
Il fontanile
Giannetto, Zanini Ricerca sul fontanile. Utilizzo del fontanile nell'agricoltura del sud Milano.
L'arte di nutrire la terra
Raccolta differenziata della materia umida. Utilizzo di strumenti per la realizzazione del cumulo.
I miti d'acqua
Sandonato, Di Matteo,Travaglini Acqua come simbolo vitale. I miti dell'acqua. L'acqua intorno a noi: il parco.
L'orto biologico e biodiversità Olivo, Motolese Elementi di orticoltura. Concimi chimici e naturali.
Pastrocchio lo scarabocchio docenti cl.prime via Mincio con ins. Masciadri
I l percorso è iniziato con il progetto accoglienza è proseguito con il progetto di animazione alla lettura e si è concluso con lo spettacolo di fine anno(drammatizzato e sonorizzato)

Dalla terra alla Biblio Di Matteo , Pergameno

Animazione alla lettura attraverso strategie di apprendimento cooperativo.

Segni e simboli nell'età cristiana docenti classi V via Mincio con ins. Vismara

 
V isita alla pinacoteca di Brera, scoperta dei simboli dell'arte cristiana nei dipinti osservati, riproduzione di quadri.

Giornalino di classe "V A News" Paronzini,Petronelli, Ammollo Realizzazione del giornalino di classe

Drammatizzazzione

"Cipì"

"La clownerie"

docenti classi III

docenti classi V

Percorso di avvicinamento al teatro, attraverso due percorsi diversi

Promozione competenze Mignone, Paronzini Recupero delle competenze nelle aree linguistica e matematica con piccoli gruppi di alunni,(Classi quinte)

Biblioteca    

Dai bambini...un libro per i bambini

docenti classi I, II , V via Mincio Favorire il piacere della lettura attraverso la realizzazione di libri illustrati da parte dei bambini.

Scuole dell'infanzia

Progetti
Responsabile
Obiettivi Contenuti
Musicoterapia e comunicazione Carrè

Evoluzione del linguaggio. Il comportamento psico-sociale

Inglese per i piccoli Reina   Prendere coscienza dell'esistenza di una realtà e di una lingua diversa dalla propria.
Informatizziamoci Reina\Soriente Prima alfabetizzazione informatica.

Home

Torna su